Alcolock, il nuovo sistema non ti permette di guidare se hai bevuto: sarà obbligatorio dal 2024

Si chiama Alcolock ed è un innovativo sistema di sicurezza che blocca le serrature se non sei in condizioni di guidare. Come funziona.

Alcool test
Nuovo sistema alcolock – Motori.News

La lotta alla guida in stato di ebbrezza è una delle più difficili da vincere: sono ancora troppi in casi di persone che si mettono al volante dopo aver bevuto un bicchiere di troppo diventando un pericolo per se stesse e gli altri.

L’Unione Europea è dunque sempre alla ricerca di metodi pensati per ridurre situazioni di questo genere e di conseguenza il rischio di morti sulle strade dovute alla guida in stato di ebrezza.

Uno degli ultimi sistemi omologato dall’Unione si chiama Alcolock, chiamato anche Ignition Interlock Device oppure Alcohol Interlock. Il suo funzionamento è tanto semplice quanto efficace, dato che di fatto blocca l’auto se rileva un tasso alcolico del guidatore superiore a quello consentito per legge.

Alcolock, un etilometro obbligatorio in auto: come funziona

Alcolock è stato inserito tra i sistemi di sicurezza obbligatori da luglio 2022 su tutte le auto di nuova omologazione nei paesi dell’Unione Europea. L’obiettivo di questo sistema è impedire al conducente di mettersi alla guida se il tasso alcolico nel sangue è superiore a quanto previsto.

Sistema Alcolock
Sistema Alcolock – Motori.news

Come funziona? Proprio come ti immagini. Prima di metterti alla guida, ti sarà richiesto di soffiare nell’apparecchio una volta seduto al volante. Se viene rilevato un valore fuori norma, l’auto non permetterà di avviare il motore e dovrai attendere che il tasso alcolico scenda nei livelli consentiti prima di poter andare.

Ricordiamo che le soglie di tasso alcolemico son diverse a seconda del paese in cui si guida: in Italia, ad esempio, non deve essere superiore agli 0,5 g/l di alcool mentre in altri stati può essere più alto o più basso.

L’Unione Europea ha previsto che il dispositivo Alcolock sia obbligatorio nelle auto di nuova omologazione a partire dal luglio 2022, mentre per le vetture di prima immatricolazione bisognerà attendere il 7 luglio 2024. Questo significa che saremo obbligati a installarlo? No, perché come detto l’obbligo riguarda soltanto le vetture di nuova omologazione, per un device che troveremo di serie dal 2024.

In ogni caso, bisogna prima attendere una fase di sperimentazione che valuterà l’effettiva affidabilità del dispositivo, specie con particolari condizioni climatiche: il risultato sarà sempre affidabile o rischia di essere alterato?

Controllo Alcolock
Controllo Alcolock – Motori.news

Nel frattempo, l’invito è sempre quello di non mettersi al volante dopo che si è bevuto un bicchierino di troppo, nemmeno se hai fretta di andare a casa.

Oltre ai rischi legati ad un eventuale stop dalle forze dell’ordine, ce ne sono altri strettamente correlati alla sicurezza tua e delle altre auto che incroci. Meglio aspettare un pochino prima di mettersi alla guida, onde evitare poi guai ben peggiori.