Aleix Espargaro, il sorpasso dell’anno: che numero all’ultima chicane!

Gara compromessa dopo pochi giri? Nessun problema, c’è Aleix Espargaro per salvarla. Guardate che manovra finale!

espargaro-binder-miller-sorpasso
Espargaro, Binder e Miller, che finale! – MotoriNews

Tirare fuori le unghie quando la situazione si fa complicata. È esattamente ciò che s’è visto con Aleix Espargaro nel round MotoGP ad Assen, quando ha dovuto dare vita ad una grande rimonta. La sua corsa è stata subito rovinata da un erroraccio di Fabio Quartararo, che lo manda largo nella ghiaia e frantuma ogni speranza di podio. Ma l’alfiere Aprilia non si arrende ed tira fuori il carattere, iniziando una strepitosa risalita fino alle zone alte. Il momento epico però si verifica alla fine, un doppio sorpasso su Brad Binder e Jack Miller, per prendersi un 4° posto che vale come una vittoria!

Limitare i danni

La gara al TT Circuit Assen è iniziata da pochi giri: comanda Pecco Bagnaia, seguono Aleix Espargaro e Fabio Quartararo. Ma si verifica qualcosa di inaspettato: il campione MotoGP entra troppo garibaldino e scivola alla curva 5, spingendo nella ghiaia il collega di casa Aprilia. Un errore incredibile per il francese di Yamaha, che in seguito chiuderà con il primo zero dell’anno per un secondo incidente. Per Espargaro la gara è quasi compromessa, ma l’esperto spagnolo non si arrende davvero. Coltello tra i denti e gas aperto, il #41 di casa Aprilia realizza una rimonta spettacolare, mangiandosi ogni rivale giro dopo giro. Fino a raggiungere Brad Binder e Jack Miller, con cui apre la battaglia per il quarto posto. Ma è all’ultimo giro che Aleix Espargaro sfoderà il sorpasso della vita: con un’unica mossa all’ultima chicane beffa entrambi i rivali, salvando una gara difficilissima.

Le scuse di Quartararo

Il ritorno al box è stato accolto tra gli applausi di tutta la squadra. Una festa per un 4° posto che fino all’anno scorso si faceva fatica solo a pensare, mentre adesso sta diventando la normalità! Una volta rientrato, si fa vedere Fabio Quartararo, che non esita a fare le sue scuse al collega ed amico, con tanto di abbracci tra i due. Un errore da principiante ha ammesso il campione MotoGP in seguito. Ma quel che è certo è che Aleix Espargaro ha realizzato un’altra gara strepitosa. Una nuova conferma che la RS-GP è competitiva, che può lottare costantemente con tutte le altre moto presenti in griglia. Il secondo posto dopo 11 gare è già un risultato stellare, ma non sarà da meno dopo la pausa…