Aletta parasole, la sua vera funzione è un’altra: non la conosce nessuno | Incredibile

L’aletta parasole è fondamentale in auto, lo hanno capito probabilmente tutti coloro che hanno viaggiato andando verso est, oppure verso ovest, all’alba e al tramonto.

Aletta parasole
Aletta parasole – Motori.News.it

La situazione si aggrava sempre di più dovendo guidare procedendo verso il sole, senza avere a disposizione le alette parasole.

In realtà tutti i veicoli sono dotati di alette, alcune però sono troppo piccole e quindi non riescono a svolgere il loro compito come dovrebbero. Ad ogni modo, su qualunque auto, elegante, sportiva, piccola o grande che sia, sono posizionate direttamente sul soffitto, quindi sopra il parabrezza.

aletta parasole-Motori.news

Aletta parasole, come usarla correttamente

L’aletta parasole si trova sia dal lato del conducente, che dal lato del passeggero. Si tratta di una visiera parasole, che può essere ruotata verso il basso, ma anche verso i laterali, anche se lo sanno in pochi. Poi, può anche essere bloccata per coprire gli occhi dal sole e da eventuali bagliori.

Spesso le alette parasole vengono utilizzate anche come portafogli, lì dentro si sistemano documenti e supporti di qualunque tipo. Addirittura qualcuno le usa come punto di aggancio per lo smartphone, per averlo sempre a disposizione, usarlo quando non si può fare a meno, senza alcuna distrazione. Per esempio, si possono gestire le chiamate con la voce e allo stesso modo inviare messaggi. Tutto questo oggi è fondamentale, perché i ritmi che siamo costretti a sostenere sono davvero veloci.

Alcune auto dispongono addirittura delle alette parasole automatiche, che si aprono tramite un sensore che rileva la posizione degli occhi e che ruotano in base a dove ci sono i raggi del sole. Insomma queste funzionano, come degli occhiali da sole, bloccano in modo efficace i raggi solari senza causare problematiche di alcun tipo, e senza limitare la visibilità.

Aletta parasole piccola, risolvere il problema con i supporti aggiuntivi

A volte però queste alette parasole sembrano essere troppo piccole, per cui il sole riesce comunque ad oltrepassare, soprattutto dai laterali e da sotto. Non ci sono problemi in merito, perché c’è una soluzione economica, che consente di allungare le alette parasole verso destra o verso sinistra o addirittura verso il basso.

Si tratta di un supporto aggiuntivo che si può agganciare al parasole lateralmente, si può addirittura applicare ai finestrini oppure all’aletta parasole in pochi minuti, non è necessario essere dei professionisti. Questi supporti, costano pochissimo e risolvono disagi e problemi che possono anche essere causa di incidenti.