Alfa Romeo 4C: ecco la “Tributo 33 Stradale” [VIDEO]

L’Alfa Romeo 4C si prepara a dare l’addio definitivo al mercato statunitense e lo fa con una particolare edizione limitata. Dopo aver riportato il Biscione nel continente a stelle e strisce Alfa Romeo si congeda, regalando la 4C Tributo 33 Stradale. Un’edizione estremamente limitata di cui solo 33 modelli vedranno la luce del Sole. Un modello che sarà molto difficile da vedere in quanto dovrebbero essere tutte vendute negli Stati Uniti.

La 4C Tributo 33 Stradale nasce intuibilmente per commemorare una delle auto più belle ed iconiche della storia dell’automobilismo, l’Alfa Romeo 33 Stradale. La piccola ed iconica supercar è stata un’opera di Franco Scaglione, che oltre 50 anni fa, nel 1967 per la precisione, matita alla mano ha creato queste linee idilliache.

Non sono dal punto di vista di progetto sorelle, ma la 4C è chiaramente ispirata alla 33 Stradale. Sebbene non abbia anch’essa un V8 le altre qualità sono ben presenti e percepibili. La leggerezza e la manovrabilità di quest’auto lasciano un feedback di guida puro, emozionante e sempre più raro al giorno d’oggi.

In questa versione per rendere omaggio al grande classico gli esemplari saranno disponibili soltanto con la livrea rosso Villa d’Este a triplo strato e saranno equipaggiati con speciali cerchi a cinque fori grigio-oro, da 18” all’anteriore da 19” al posteriore. La monoscocca in fibra di carbonio presenta alcuni elementi lucidi che non erano presenti sulla versione tradizionale. Attenzione ai dettagli, perché il logo del Centro Stile Alfa Romeo compare con un carattere differente rispetto al passato. Di serie su questa edizione limitata lo scarico centrale Akrapovic a doppia modalità, i fari bi-xeno, il tricolore italiano su alettone posteriore e calotte degli specchietti.

All’interno dell’abitacolo troviamo sedili compositi rivestiti in pelle scamosciata nera e color tabacco. Spicca in diversi punti la targhetta identificativa con il numero di serie che indica l’edizione limitata e l’esemplare.

Nota interessante per i grandi fan e futuri acquirenti. Con l’acquisto dell’auto è presente un libro del Centro Stile che ripercorre le origini della 4C e della 33 Stradale e le loro storie.

Nessuna modifica invece al propulsore, il turbo quattro cilindri da 1.75 litri che sviluppa 237 CV e 258 Nm di coppia massima. La trazione è posteriore ed è abbinata ad una trasmissione a doppia frizione a sei velocità. Caratteristiche che in prestazioni si traducono in uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in soli 4,1 secondi e una velocità massima di 257 km/h.

Vi lasciamo inoltre il video ufficiale rilasciato dalla Casa:

Per rimanere aggiornati su tutte le novità auto e moto vi invitiamo a continuare a seguirci su Motori.news. Per non perdervi nulla seguiteci anche sulle nostre pagine social Facebook ed Instagram