Alfa Romeo: doppia vittoria nel Regno Unito

La direzione che Alfa Romeo sta prendendo, dalla nascita della Giulia, è ricca di soddisfazioni una dietro l’altra. Questa volta è il Regno Unito che premia il marchio Italiano: la Giulia Quadrifoglio è stata nominata ” Best Sports and Permormance Car” nell’edizione 2018 del premio “Car of the Year” della rivista britannica What Car?, mentre Stelvio ha trionfato nell’edizione inaugurale dei CCT100 Awards di Company Car Today per la categoria “Premium SUV”.

“Giulia” è un progetto davvero ben studiato e ben realizzato, erano anni che non si vedeva più una Alfa Romeo così, probabilmente dalla 156 che conquistò migliaia di italiani con il suo stile unico e la sua guida sportiva. Dopo il ritorno della trazione posteriore, c’erano grandi aspettative su questo modello, in particolare sulla versione sportiva Quadrifoglio messa a punto con la collaborazione di Maranello e del team Ferrari. Tutto di quest’auto è studiato nei particolari per competere se non addirittura superare le rivali BMW M3 e Mercedes-Benz Classe C AMG: la piattaforma, la fibra di carbonio presente ovunque per diminuire il peso e soprattutto il design aggressivo. Tutto questo non poteva non essere giudicato positivamente dal team di esperti di What Car?, prevalendo su una concorrenza agguerrita e accreditata, portando così la Giulia, a un totale di 7 premi vinti solo negli ultimi 12 mesi.

Ricordiamo che la versione Quadrifoglio viene proposta in una sola versione, a 79.000 euro, con una ricca dotazione di serie: fari bixeno, navigatore con schermo da 8”,telecamera posteriore, rivestimenti in Alcantara e pelle, oltre ad alcuni sistemi di aiuto alla guida, come quello di monitoraggio dell’angolo cieco nei retrovisori, di avviso per involontario cambio di corsia e di frenata automatica a bassa velocità. Ovviamente equipaggiata con il propulsore 2.9 V6 Biturbo a benzina da 375kW (510 CV), questa versione vanta un rapporto peso/potenza ai vertici della categoria – 2,99kg/CV grazie anche all’ulteriore diminuzione del peso con alcuni optional disponibili a richiesta come i dischi freno carboceramici e i sedili Sparco con scocca posteriore in fibra di carbonio.

Stelvio è il primo SUV della casa del biscione che si inserisce nel segmento dei “Suv Premium” come diretta concorrente della Porsche Macan. Il design e gli interni riprendono quelli della Giulia ma con un’impronta più “fuoristradistica” mantenendo, però, un equilibrio nelle forme e nelle dimensioni non proibizioniste. Con così tanti SUV altamente competitivi, Alfa Romeo conferma il suo stile tipicamente italiano e il suo DNA competitivo in uno Sport Utility Vehicle che offre una guida dinamica e sportiva fuori dal comune rimanendo un veicolo molto pratico e adatto per chi cerca un’auto per la guida di tutti i giorni. Con questo premio, che mette in competizione i migliori modelli del segmento, Stelvio vuole ricordare la sua importanza per il gruppo FCA nel mondo.