Alfa Romeo Giulia, un crossover dall’indole sportiva | Avrà il carattere della Purosangue di Ferrari?

L’uscita dell’Alfa Romeo Giulia è sempre più vicina e con essa arrivano sempre più dati, con indiscrezioni davvero interessanti.

Alfa Romeo Giulia orme Ferrari
Alfa Romeo Giulia orme Ferrari – Motori.News

La casa milanese che fa parte della Holding Stellantis, si prepara a mettere sul mercato, la nuova Alfa Romeo Giulia. Le nuove indiscrezioni ci danno degli aggiornamenti davvero importanti, che rimarcano la strada che la compagnia intende intraprendere. Si può dire che la nuova Giulia abbia delle caratteristiche in comune con la nuova Ferrari Purosangue, ovvero il primo SUV del cavallino rampane. Vediamo più da vicino la nuova Alfa Romeo.

l’ingresso nel futuro per l’Alfa Romeo Giulia

Il nuovo Crossover Giulia che dovrebbe vedere la luce nel 2025, non avrà motori endotermici. Questo perché la casa milanese continuerà la strada presa dalla Holding, sulla mobilità elettrica. Una scelta che può storcere il naso agli amanti del marchio, ma che va di paro passo, con ciò che chiede il futuro. La macchina, inoltre, si appresta ad un cambio di design, anche se non c’è dato sapere se minimo o molto sostanzioso.

La macchina avrà sempre uno stile sportivo, ed avrà un design simile a quello del primo SUV della Ferrari, cioè la Ferrari Purosangue. Questa però resta un’indiscrezione, lanciata dalla rivista spagnola Motor.es. Resta quindi difficile capire come sarà, ma l’Alfa rischia di perdere il segmento delle berline. La casa del biscione che sta sempre più allontanandosi dalle berline, ha bisogno di macchina con quelle caratteristiche.

Nuova Giulia
Nuova Giulia – motori.news

Secondo alcuni esperti, l’auto che potrebbe rifarsi al modello delle berline sarebbe proprio la Giulia. Molti la considerano un mix, tra la un Crossover e una berlina, così da riuscire a fare breccia in due fette di mercato. Ci sarà sicuramente una versione Giulia Crossover Coupé, per dare anche qui continuità, alle altre vetture presentate sempre dal gruppo Stellantis. La più celebre e forse la più conosciuta è la Citroen C5 X, presentata dal gruppo, e che sembra aver riscontrato successo.

Un futuro sempre più elettrico per l’Alfa Romeo

Alfa Giulia pronta
Alfa Rome Giulia su strada – motori.news

Alfa Romeo come tutte le case della holding Stellantis, anticipano la decisione presa dall’Unione Europa, di vendere auto solo elettriche a partire dal 2035. Il gruppo, infatti, inizierà a vedere solo vetture elettriche, già a partire dal 2027, ma non tutte sembrano pronte. Se le case francesi già avevano sposato la causa elettrica, quelle italiane del gruppo no, iniziando la produzione da poco. L’Alfa addirittura non ha ancora una gamma elettrica, e la nuova Alfa Romeo Tonale sarà la prima realmente Plug-in, della casa.