Auto

Alfa Romeo Giulietta, il ritorno di un mito: le prime indiscrezioni

Il ritorno della Alfa Romeo Giulietta potrebbe essere reale. Alcune indiscrezioni lasciano pensare che sarà realtà nel 2024.

Alfa Romeo Giulietta – Motori.News

L’Alfa Romeo Giulietta ha fatto storia nel decennio 2010 – 2020 andando a ritagliarsi una buona fetta di mercato nel segmento C. La produzione nello stabilimento di Cassino è cessata nel settembre del 2020, ma il modello del Biscione è rimasto a listino fino al 2021 per smaltire le giacenze. Un’edizione limitata a 35 esemplari è stata realizzata per l’Australia con l’appellativo di “Edizione Finale”, un segno che faceva presagire la fine della Giulietta.

Alfa Romeo Giulietta ipotesi concreta

Logo Alfa Romeo – Motori.News

Al suo posto è subentrata l’Alfa Romeo Tonale che è andata a inserirsi trionfalmente nello stesso segmento C, facendo pensare che la Casa italiana non avrebbe più messo mano a una berlina delle stesse dimensioni come erede della Giulietta. Invece Larry Dominique, vice presidente di Alfa Romeo Nord America ha preannunciato in una intervista a MotorTrend che entro il 2024 il marchio prevede due modelli di segmento C. Una sarà sicuramente la Tonale, l’altra potrebbe essere la nuova Alfa Romeo Giulietta.

In undici anni di mercato la Giulietta ha consentito un volume di vendita pari a 480mila esemplari, lasciando un vuoto colmato dalla berlina Giulia e dal Suv Stelvio. Ma sono diverse le novità in arrivo, come un baby Suv che dovrebbe esordire nel 2024, le versioni elettriche di Giulia e Stelvio nel 2026 e una ammiraglia inedita nel 2027. Gli Stati Uniti sono un mercato su cui punta il marchio italiano, che ha avviato lo sviluppo di un veicolo full size 100% elettrico destinato al segmento E. Ancora non sappiamo se si tratterà di una berlina sportiva o di un Suv.

Giulietta con motore elettrico

In agenda manca ancora una berlina compatta di medie dimensioni che potrebbe essere colmata dalla nuova Giulietta. Ancora non abbiamo nessuna certezza, ma tra i tanti appassionati del marchio serpeggia l’ipotesi di una nuova Giulietta con motore elettrico, realizzata sulla piattaforma STLA Medium di Stellantis. Infatti l’ultima Alfa Romeo con motore ICE sarà lanciata nel 2024.

A far veleggiare l’alone della mitica Giulietta ci ha pensato il CEO di Alfa Romeo Jean-Philippe Imparato, quando ha dichiarato che, con il passaggio all’elettrico, l’azienda milanese avrebbe preso in considerazione modelli differenti da crossover e Suv, pensando magari ad una berlina compatta rivolta ad un pubblico più popolare, quindi capace anche di trainare le vendite. Quanto basta per fare pensare ad un ritorno della Giulietta.

Luigi Ciamburro