Alfa Romeo Giulietta, l’esemplare TCR è in vendita

Negli Stati Uniti è in vendita un modello molto articolare di Alfa Romeo Giulietta. Si tratta di un’esemplare TCR il quale può essere impiagato esclusivamente negli autodromi. Quindi, se siete in cerca di un esemplare da track-day, è in vendita presso la concessionaria Ferrari statunitense di Houston al prezzo di 180.000 dollari (poco meno di 148.000 €).

L’Alfa Romeo Giulietta TCR è stata preparata nel 2019 per la scuderia Risi Competizione, team italo-americano fondato nel 1997. Si tratta a tutti gli effetti di un’auto da pista che non ha ancora mai corso ma potrebbe partecipare a diverse manifestazioni sportive quali: l’IMSA Michelin Pilot Series, l’SRO TC America, SCCA, NASA e Canadian Touring Car Championship.

Le foto presenti in questo articolo sono state prese dall’annuncio di vendita di cui per correttezza vi lasciamo di seguito il link:

https://www.dupontregistry.com/autos/listing/2019/alfa–romeo/giulietta/2302279

La Giulietta TCR monta un 4 cilindri 1.750 litri turbo benzina portato a ben 350 CV. Il cambio è il sequenziale SADEV a sei rapporti con impianto frenante dotato di ABS. Questo ausilio alla guida la esclude però da alcuni campionati.

L’esemplare ha percorso solamente 50 miglia (circa 80 km) nei pochi test di collaudo in circuito. Le condizioni sono praticamente al nuovo, sia dal punto di vista meccanico che quello dell’usura generale.

Gli interni sono stati spogliati di ogni elemento superfluo come ogni veicolo omologato per la pista che si rispetti. L’abitacolo è dotato di roll-bar per garantire gli spazi vitali al pilota in caso di incidente e, al posto del sedile del passeggero, si trova un estintore di piccola taglia di cui il conducente può direttamente usufruire non appena si ha un principio d’incendio all’interno dell’auto.

Il quadro della strumentazione originale è stato ovviamente rimosso in favore di un display più piccolo fissato appena dietro il volante da corsa. Nel display, non ne abbiamo la certezza, dovrebbero essere visualizzati i giri del motore, la velocità e le varie mappe.

Per rimanere aggiornati su tutte le novità auto e moto vi invitiamo a continuare a seguirci su Motori.news. Per non perdervi nulla seguiteci anche sulle nostre pagine social Facebook ed Instagram.