Alfa Romeo, la prima elettrica la vedremo nel 2024, ecco i piani a casa del Biscione

Il 2024 sarà l’anno della prima elettrica dell’Alfa Romeo, che sta per cambiare totalmente pelle, per essere capace di adattarsi al mercato.

Alfa Romeo auto elettrica
Alfa Romeo auto elettrica – Motori.News

Alfa Romeo è da sempre una delle marche automobilistiche italiane, più famosa ed ammirata tra gli appassionati. Ora però, arriva il momento di rivoluzionarsi, per restare dentro al mercato. Il futuro della mobilità guarda alle auto elettriche, ed allora la casa si comporterà di conseguenza. La prima elettrica della casa del biscione, dovrebbe vedere la luce nel 2024, e sarà la prima di una lunga serie, che fa capire, che anche Alfa apre alle auto elettrificate.

Cosa sappiamo della prima vettura elettrica dell’Alfa Romeo?

Di questa prima vettura elettrica della casa milanese in realtà, si sa veramente poco, anzi ancora sono tutte ipotesi. Secondo alcune fonti, si parla di un’auto già del marchio che verrà elettrificato al 100%. Quindi sarà sicuramente una che già è ibrida, categoria già presente nel listino dell’Alfa Romeo. Le voci sono state tantissime, parlavano di una Giulia EV o di una Brennero, ma nulla è stato confermato.

La nuova Tonale
La nuova Tonale è l’auto presentata da Alfa Romeo in questo 2022 – motori.news

L’Alfa Romeo vuole davvero fare le cose in grande, tanto che vuole uscire con un’auto all’anno. Il 2022 è l’anno della Tonale, auto che è stata presentata poco tempo fa. Il 2023 potrebbe essere l’anno di un nuovo SUV, mentre il 2024 vedrà per l’appunto la nascita di una vettura elettrica. Una scelta quella della casa italiana, per far capire a tutti che sul mercato vuole essere ogni presente, e riammodernarsi ogni anno.

I futuri passaggi che farà la casa milanese

Il 2027 sarà il primo ingresso nel futuro per Alfa, che produrrà solo auto elettrificate. Quindi le auto che usciranno saranno o ibride o totalmente elettriche. Una scelta questa per seguire tutte le altre case automobilistiche, che fanno parte della Holding Stellantis. Le auto del marchio del biscione avranno la piattaforma del gruppo, quindi userà le EV, la STLA Large, che saranno utili per far rimanere il lato sportivo della casa. Un lato di cui Alfa Romeo non vuole staccarsi, visto che fa parte del suo DNA.

Alfa Romeo logo
I passaggi di Alfa Romeo in vista del futuro sempre più elettrico – motori.newsù

Il 2035 invece segnerà un altro passaggio per Alfa Romeo, ovvero saranno prodotte solo auto elettriche al 100%. Una scelta che viene dettata dalle esigenze, dato che il Parlamento Europeo ha vietato a partire proprio da quell’anno, la vendita delle auto con i motori endotermici, all’interno degli Stati Membri. L’Alfa che, come mercato principale, ha quello nazionale e deve per forza adattarsi alle nuove regole. Vedremo allora se tutti questi passaggi saranno confermati, solo il tempo ce lo dirà.