Alfa Romeo – Sauber Formula 1, presentata la C37

Una vera operazione di marketing, quella che Sergio Marchionne, AD di FCA, sta mettendo in piedi dall’autunno scorso per far rinascere Alfa Romeo. Siamo a poche settimane dalla partenza del mondiale di Formula 1 2018 ed ecco la nuova monoposto targata Alfa Romeo – Sauber. Si chiama C37 ed è stata presentata online, insieme ai due piloti che la guideranno durante le 21 prove del campionato. Si tratta del già collaudato Marcus Ericsson e del giovanissimo francese Charles Leclerc, dominatore della Formula 2 della scorsa stagione e già entrato nell’orbita dei piloti Ferrari.

Il team che ora sfoggia il biscione di Alfa Romeo, ha mantenuto sede e centro di sviluppo in Svizzera. L’Alfa Romeo – Sauber C37 avrà il doppio difficile compito di scrollarsi di dosso l’etichetta di ultima della classe amaramente conquistata nella scorsa stagione e dovrà fare da rampa di lancio per le vendite (ancora decisamente sotto le aspettative) di Alfa Romeo.

Della Casa di Arese troviamo tanti rimandi: stemmi, scritte, colori e quel quadrifoglio verde dietro la testa dei piloti che tanta storia ha scritto negli anni che furono. Per il resto il telaio, scocca ed aerodinamica sono della svizzera Sauber. Il tocco made in Italy è dato da motore e cambio che saranno gli stessi che monterà la vettura della Scuderia Ferrari.

L’Alfa Romeo – Sauber C37 è dotata di halo per la protezione della testa dei piloti. Muso tutto nuovo rispetto alla vettura dello scorso anno con doppio convoglio dell’aria. Anche le pance laterali denotano un progetto piuttosto ardito con soluzione di una doppia bocca a forma ovale per l’aerazione del propulsore. Molte modifiche sono state portate inoltre sull’alettone posteriore. Insomma potremmo dire che il motto della “nuova” scuderia è: “squadra perdente (quella del 2017) si cambia (tutto o quasi). Vedremo se nei test di Barcellona che si svolgeranno tra il 26 febbraio ed il 1 marzo la monoposto potrà essere la mina vagante della stagione 2018.