Alfa Romeo Tonale: foto in anteprima, indiscrezioni su prezzi e motori

Spunta su Twitter la primo foto in anteprima della nuova Alfa Romeo Tonale. Alcune indiscrezioni a pochi giorni dalla presentazione ufficiale.

L’Alfa Romeo Tonale sarà presentata l’8 febbraio ad Arese presso il Museo, anche se dovremo attendere il 4 giugno prima di vederla dal vivo nelle concessionarie. Ma cresce l’attesa per la nuova Suv del Biscione, cui contribuisce il capo dell’azienda Jean-Philippe Imparato che mostra una foto camuffata in anteprima su Twitter, dietro al team esecutivo immortalato in stile Beatles sulle strisce di Abbey Road.

Alfa Romeo Tonale
Alfa Romeo Tonale (foto Twitter)

La silhouette ricorda quella del fratello maggiore Stelvio, con il nome che riprende quello di un altro celebre valico italiano (Alpi Retiche). Un modello rivoluzione per la Casa italiana che per la prima volta monterà un motore ibrido plug-in. Non ci sono notizie tecniche ufficiali, ma le voci di corridoio preannunciano che verrà mantenuta ancora le tradizionali motorizzazioni diesel e benzina, tra cui un 1.6 Multijet 2 da 130 CV, oltre ad una versione mild hybrid. Per quanto concerne la versione ibrida si può ipotizzare un 1.3 da 130 CV abbinato ad un propulsore elettrico sull’asse posteriore per offrire trazione integrale.

Interni e altri dettagli della Tonale

L’Alfa Romeo Tonale somiglierà molto al concept svelato al Salone di Ginevra 2019, ma con alcune modifiche. Tra queste un lunotto posteriore più grande e fanali posteriori più spessi collegati da una striscia orizzontale che si interrompe in prossimità del logo Alfa Romeo. Realizzata sulla piattaforma della Jeep Renegade, secondo le previsioni del capo di Alfa Romeo Europe Roberta sarà il modello più venduto del marchio entro due anni, in grado di soddisfare le esigenze di quasi tutti i clienti europei. A caratterizzare la Suv Tonale contribuiranno certamente il design made in Italy, la tecnologia avanzata del motore e l’elettrificazione.

LEGGI ANCHEAston Martin DBX707, il Suv più veloce del mondo: prestazioni da supercar

Negli interni Alfa Romeo Tonale ha optato per l’uso di pelle e Alcantara che si abbinano ad una serie di pannelli retroilluminati. La plancia avrà un display digitale da 12,3 pollici, con touchscreen centrale da 10,25 pollici dotato di una nuova versione del suo sistema di infotainment, inclusa una nuova interfaccia multitasking. Girano voci anche sui possibili prezzi di listino. Le versioni d’ingresso benzina e diesel, secondo Autocar, dovrebbero aggirarsi sui 30mila euro, mentre le ibride plug-in oltre i 45mila euro. A bordo ci sarà spazio a sufficienza per cinque persone. Mentre la capacità del bagagliaio potrebbe raggiungere i 450 litri. Per maggiori dettagli non resta che attendere l’8 febbraio.