Nuova Alfa Romeo Tonale: presentazione entro il 2021


La notizia è stata presa dal sito di informazione motoristica “Passione Auto Italiane“. La presentazione della nuova Alfa Romeo Tonale è stata promessa entro la fine del 2021. Verranno poi tolti i veli al Salone di Ginevra a febbraio 2022, ben tra anni dopo l’apparsa del concept omonimo. La produzione inizierà invece a marzo 2022 presso lo stabilimento di Pomigliano D’Arco (Napoli). Questo percorso si chiuderà il 4 giugno 2022, quando l’Alfa Romeo Tonale si troverà nelle concessionarie di tutta Italia e non solo. Da qui in avanti inizia una nuova fase di vita del SUV del Biscione, augurandoci che possa vendere tanto quanto ci si aspetta. Il successo potrebbe determinare anche la nascita di altri futuri modelli del Marchio.

Il SUV di segmento C sarà costruito sull’evoluzione della piattaforma S-USW. I motori adotteranno le tecnologie MHEV e PHEV, rispettivamente Mild Hybrid 48V e ibrido plug-in. L’Alfa Romeo Tonale ibrida dovrebbe montare le due unità elettrificate da 190 e 240 CV complessivi, basate su un motore a benzina 1.3 Firefly da 130 o da 180 CV al quale è abbinata un’unità a batteria da 60 CV. Le batterie dovrebbero essere sempre da 11,4 kWh in entrambe le versioni. L’autonomia in modalità 100% elettrica si aggirerà intorno ai 50 km. È molto probabile che a queste soluzioni siano state fatte delle piccole modifiche con lo scopo di migliorare efficienza ed emissioni.

Proprio queste due sempre più importanti caratteristiche avevano fatto storcere il naso del neo CEO di Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato. Dopo la sua visita nel quartiere generale di Alfa Romeo lo scorso mese di gennaio, Imparato non fu colpito positivamente dalla Tonale ibrida. Questa fu infatti la causa che posticipò di tre mesi tutto il cronoprogramma della Tonale.

Tutto pronto, o quasi. Resta il dubbio su una possibile versione Quadrifoglio che, visto il DNA sportivo della Casa, non dovrebbe mancare in gamma. Quel che possiamo dare per certo è che prima del 2023 non ne vedremo l’ombra.

Per rimanere aggiornati su tutte le novità auto e moto vi invitiamo a continuare a seguirci su Motori.news. Per non perdervi nulla seguiteci anche sulle nostre pagine social Facebook ed Instagram.