Alfa Tonale: dopo la grande approvazione dal pubblico, ora ottiene anche le 5 Stelle Ncap

Alfa Tonale, ottiene il massimo dei voti che permettono di guadagnare la bellezza di 5 stelle. Questo è quanto emerge dai dati pubblicati dall’Euro Ncap.

Alfa Tonale Ncap
Alfa Tonale, Ncap – Moori.News

A ricevere le 5 stelle è stata Alfa Romeo Tonale, seguita da Cupra Born, Kia Sportage e le Mercedes-Benz Classe T e Citan. Si sono fermate soltanto a quattro stelle la Toyota Aygo X e la BMW i4.

Secondo le prime dichiarazioni, Alfa Romeo Tonale sarebbe riuscita ad ottenere le 5 stelle nonostante sia assente l’airbag anteriore centrale, grazie a tutte le altre caratteristiche di livello elevato.

Alfa Tonale convince tutti con i sistemi di protezione dei passeggeri, adulti e bambini

Alfa Tonale ha convinto grazie agli alti livelli di protezione dei passeggeri adulti, si giunge alla 83% e ai livelli di protezione dei bambini con un importante 85%. La dotazione di Adas affida un buon 85% e bilancia il valore più basso che ha a che fare con la protezione dei pedoni che giunge al massimo al 67%.

Invece la Kia Sportage ha ottenuto il massimo dei voti replicando lo stesso risultato della Hyundai Tucson. Anche in questo caso come per la Tonale, la protezione dei passeggeri giunge all’87% per quanto riguarda gli adulti e l’86% per i bambini. Questi dati compensano la protezione dei pedoni che anche qui raggiunge livelli medi, 66%. Dato Adas pari al 72%.

Alfa Tonale-motori.news

Per quanto riguarda la Cupra Born, replica il voto della Volkswagen ID.3 andando a segnare valori molto elevati. Un buon 93% per la protezione degli adulti, l’89% per i bambini, il 73% per i pedoni e infine 80% sui sistemi di assistenza alla guida.

Segue Mercedes che affianca Kangoo. Entrambe le Mercedes-Benz Classe T e Citan hanno 5 stelle, frutto del 91 e 93% per la protezione di adulti e bambini, del 69% per i pedoni e del 90% nella sezione Adas.

BMW e Aygo penalizzate dall’Adas

Niente 5 stelle per la BMW i4, penalizzata dall’Adas con uno scarso 64%. Ottimi gli altri dati, 87% per la protezione dei passeggeri e 71% per i pedoni.

La Aygo X, si ferma a 4 stelle, la Toyota a causa dell’assenza di alcuni Adas, si ferma pure a 4 con il 78% per la protezione dei passeggeri, il 74% per i pedoni e per finire l’81% per i sistemi di assistenza alla guida.