Allergia e auto: chi prende questi medicinali non dovrebbe guidare | Rischi tantissimo

Allergia e auto, sembrano due argomenti distinti e separati, in realtà sono collegati perchè alcuni farmaci usati per contrastare l’allergia, come anche degli altri, possono influire sulla capacità di guidare.

Allergia e auto
Allergia e auto – Motori.News

Alcuni tra questi sono miorilassanti, antistaminici e sonniferi. Per verificare l’impatto dell’assunzione di farmaci di questo genere sono state effettuate prove su pista. I riflettori sono rimasti accesi per lungo tempo sugli effetti dei medicinali sulla reattività e sulla capacità di attenzione dei guidatori.

Ai partecipanti è stato chiesto di guidare dentro dei percorsi delimitati da dei birilli e di fare manovra di parcheggio in retromarcia verificando il tempo di reazione di fronte alla comparsa degli ostacoli e dei segnali luminosi apparsi all’improvviso. Quello che è emerso è che gli effetti sulla guida dei miorilassanti che solitamente vengono prescritti contro i dolori muscolari e degli antistaminici usati invece per combattere le allergie sono simili.

Allergia e auto, gli effetti dei farmaci sulla guida

Antistaminici e miorilassanti causano il rallentamento nei movimenti dato dalla sonnolenza, ciò significa che chi guida ha anche scarso controllo motorio oltre che una ridotta capacità di guidare in slalom tra birilli. Sia con l’assunzione di miorilassanti che con l’assunzione di antistaminici, i volontari che hanno partecipato ai test hanno affermato di rendersi conto dell’effettivo rallentamento dei riflessi, che li ha indotti a guidare piano e con più cautela per tenere tutto sotto controllo.

allergia e auto-Motori.news

Ad avere maggiore reattività erano comunque i volontari che avevano assunto antistaminici perchè questi ultimi migliorano la respirazione e ossigenano meglio il sangue. Ad essere particolarmente pericolosi sono i sonniferi il cui effetto si protrae per molto tempo anche dopo il picco dei sintomi.

Consigli allergia e auto, rivolgersi al medico

Ad ogni modo per quanto riguarda gli antistaminici che la gran parte della popolazione assume, non vanno presi a meno di otto ore dalla guida. Nel caso dei test i volontari li avevano assunti soltanto tre ore prima e le risposte agli stimoli arrivavano con tempi di reazione molto dilatati.

E’ comunque bene sapere che chi assume questo tipo di medicinali, deve consultare il medico e chiedere consigli ed informazioni su allergia e auto, prima di mettersi alla guida perchè la prudenza in questi casi e in molti altri non è mai troppa.