Auto

Alonso vince la 24 ore di Le Mans 2018 su Toyota TS050

Buona la prima, è proprio il caso di dirlo. Fernando Alonso si è aggiudicato la 24 ore di Le Mans 2018 a bordo della Toyota TS050-Hybrid. Lo spagnolo ha trionfato nella categoria principale LMP1 insieme ai compagni di squadra Buemi e Nakajima. Per Alonso era la prima partecipazione a quella che è la gara principale e più sentita del campionato Endurance FIA WEC.

Fernando Alonso (ESP)
TOYOTA GAZOO Racing.
Le Mans 24 Hours Race, 11th to 17th June 2018
Circuit de la Sarthe, Le Mans, France.

Fernando Alonso si è guadagnato questo importante primo posto grazie ad una prestazione magistrale fatta segnare durante il suo stint della notte. Lo spagnolo ha dovuto recuperare il minuto di penalità che era stato inflitto alla sua vettura a causa di un eccesso di velocità di Buemi in un settore a velocità regolata da bandiere per un crash.

Alonso ed il suo team Toyota Gazoo Racing hanno completato quasi 5.300 km nelle 24 ore percorrendo 388 giri del famoso Circuito de la Sarthe. La Toyota numero 8 si è piazzata al primo posto precedendo di due giri la vettura gemella guidata dal trio Conway/Kobayashi/Lopez. Terza e quarta assoluta due Rebellion R13, rispettivamente a 12 e 13 giri dai vincitori.

La classifica di categoria LMP2 è stata vinta dall’equipaggio Rusinov/Pizzitola/Vergne della G-Drive Racing su Gibson L. Dominio assoluto e senza precedenti per le Porsche 911 RSR sia in categoria LMGTE-Pro che in classe LMGTE-AM. La splendida Porsche 911 ha così potuto festeggiare nel migliore dei modi i 70 anni della Casa tedesca. Da segnalare anche lo splendido sesto posto in classe LMGTE-AM del team italiano Ebimotors guidato dal patron Enrico Borghi.

La loro Porsche blu numero 80 ha ben figurato alla prima esperienza in una gara così dura. Al volante Fabio Babini, Erik Maris e la giovane Christina Nielsen. Ecco le classifiche ufficiali e tutte le informazioni sulla gara:

Classifica 24 ore di Le Mans 2018

Tornando al vincitore Fernando Alonso, senza un cambiamento delle prestazioni della sua McLaren di Formula 1 sembra sempre più probabile il suo addio alla Formula 1. Per il 2019 si pensa all’esordio ufficiale della monoposto inglese in Indy Car, oppure un impegno pieno dell’asturiano in FIA WEC.

Giuliano Belfiore