Ammortizzatori, come capire quando le sospensioni sono da cambiare? Ecco 6 segnali

Gli ammortizzatori possono scaricarsi dopo alcuni anni di percorrenza dell’auto. Ecco come accorgersi di questa pericolosa anomalia.

Quando cambiare gli ammortizzatori
Quando cambiare gli ammortizzatori – Motori.News

Gli ammortizzatori delle auto sono elementi importantissimi, dal momento che – se funzionanti – riescono ad assorbire tutte le vibrazioni e gli urti durante la nostra guida sulle strade.

L’elasticità di questi elementi consente di rendere sicura e performante la marcia della tua macchina. Come? Stabilizzando al meglio il veicolo anche in presenza di strade dissestate o su terreni scivolosi.

Avere gli ammortizzatori sempre efficienti, quindi, è fondamentale. Come tutte le cose, però, anche questi elementi tendono a perdere funzionalità nel corso del tempo e dei chilometri percorsi.

L’aderenza in strada è garantita da diversi fattori. Per esempio, è indispensabile avere le giuste gomme montate, sia nei mesi invernali che in quelli estivi. Anche gli ammortizzatori, però, concorreranno a garantire una perfetta tenuta in strada.

Se guidi con gli ammortizzatori scarichi vai incontro a diversi rischi. Metti in pericolo, infatti, la stabilità della macchina, dal momento che lo spazio di frenata che occorrerà sarà maggiore. L’auto saltellerà dopo una buca presa o in presenza di strada abbastanza dissestata.

Come accorgersi che qualcosa non va per il verso giusto? Ecco tutti i principali segnali che ti informano che è arrivato il momento di controllare l’usura degli ammortizzatori. Analizziamo il tutto insieme.

Ammortizzatori usurati? Stai attento a questi segnali specifici

Gli ammortizzatori, come detto, perdono efficacia nel corso del tempo. Quando procedere alla loro sostituzione? Molto dipenderà dall’effettivo utilizzo che si fa dell’auto e dal singolo modello in possesso. Mediamente, gli esperti sottolineano come sia opportuno procedere al cambio ogni 4 anni oppure ogni 70-80 mila chilometri percorsi.

Ammortizzatori auto
Ammortizzatori auto – Motori.News

Uno stile di guida non lineare o il percorrere spesso strade dissestate può far scaricare gli ammortizzatori in meno tempo. Occorre, quindi, sempre prestare attenzione alle strade percorse e al proprio stile di guida.

I pericoli che si hanno nel guidare con ammortizzatori non proprio performanti sono davvero tanti. Abbiamo già citato la riduzione delle prestazioni durante la frenata. Il rischio, quindi, è quello di non frenare in tempo e di andare a sbattere contro l’auto davanti a noi o contro qualsiasi altro ostacolo presente in strada.

Si è parlato anche di una tenuta di strada e di una stabilità generale del veicolo inferiori rispetto alla norma. Non sono questi, però, gli unici rischi che si corrono in presenza di ammortizzatori non al top.

Le gomme, infatti, rischiano di consumarsi di più e di ridurre la propria performance in curva o in presenza di asfalto scivoloso. La praticità e il comfort alla guida saranno notevolmente peggiori del solito.

Un ultimo aspetto – non per questo meno importante – si ha in riferimento a un maggiore consumo di benzina in presenza di ammortizzatori scarichi.

Scopriamo come percepire la minore efficienza degli ammortizzatori. Ecco tutti i principali segnali che ti avvertono di questo problema.

Noti questi problemi?

Se la tua auto tende a saltellare oppure a ondeggiare in alcune situazioni specifiche, allora è chiaro che gli ammortizzatori abbiano perso efficienza o siano del tutto scarichi. Un aspetto da non sottovalutare. Abbiamo appena accennato a tutti i pericoli ai quali puoi andare incontro.

Ammortizzatori auto sostituzione
Sostituzione degli ammortizzatori della macchina – Motori.News

La stabilità minore e la convergenza generale non perfetta sono causati dalla perdita di efficienza di questi elementi. Un altro segnale che ti avvisa di ciò riguarda una possibile vibrazione del volante durante la guida.

Come detto, le gomme si consumeranno prima. Inoltre, le ruote anteriori potrebbero deteriorarsi prima rispetto a quelle posteriori. Gli ammortizzatori scarichi, infatti, fanno affondare la tua auto, sollecitando maggiormente gli pneumatici. Ciò sarà evidente, per esempio, durante una normale frenata.

Una forte folata di vento, inoltre, farà perdere stabilità alla tua auto in modo maggiormente evidente. Il rischio che tu possa perdere il controllo del mezzo sarà maggiore.

C’è anche un altro segnale indicante l’usura di questi elementi. Dagli ammortizzatori, infatti, potrebbe provenire una forte perdita di olio. Un altro chiaro segnale che essi andranno immediatamente cambiati.

Durante la revisione o il tagliando, i meccanici controlleranno ogni aspetto della tua auto, comprese eventuali anomalie agli ammortizzatori. Se noti qualcosa di strano, poi, vai subito in officina, in modo tale da capire se siano scarichi o se sia presente qualche altro guasto.