Anche Yamaha sta studiando dei sistemi Adas per moto, ecco cosa sappiamo

I dispositivi di assistenza alla guida si stanno sviluppando con sempre maggiore celerità. La notizia delle ultime ore è che anche il marchio Yamaha starebbe sviluppando questa tecnologia per migliorare la sicurezza stradale e la soddisfazione dei propri utenti! Ecco tutto quello che c’è da sapere!

Yamaha sistemi Adas
Yamaha sistemi Adas – Motori.News

I sistemi Adas – Advanced Driver Assistance Systems – nel mondo delle due ruote hanno un acronimo leggermente diverso. Infatti, essi si chiamano Aras – Advanced Rider Assistance Systems. Ma a parte questa precisazione nominativa, la loro funzione è molto simile a quella dei sistemi utilizzati per le automobili. Sul mercato delle moto tale importantissima tecnologia si sta sviluppando sempre di più nell’ultimo periodo.

Il mercato delle moto, quindi, ha anch’esso iniziato a lanciarsi in questo mondo tecnologicamente avanzato. Lo scorso anno, per esempio, il marchio italiano della Ducati ha aperto questo mondo progettando anche per i mezzi a due ruote il sistema del Cruise Control. Esso è stato basato sul radar Bosch, venendo immesso sulla nuova Multistrada V4.

Fra gli Aras progettati e sviluppati su sempre più moto, troviamo oltre al Cruise Control, per esempio, anche il Blind Spot Detection. Questi due Aras, come anticipato, necessitano di almeno un radar. Tale dispositivo rende visibili gli oggetti e gli altri mezzi ubicati in strada, comunicando al sistema elettronico della moto il tutto.

Sistemi assistenza guida moto
I sistemi di assistenza alla guida sulle moto – Motori.news

Il Cruise Control garantisce, come per le auto, una velocità costante e la distanza di sicurezza dagli altri veicoli. Esso verrà in aiuto del conducente – frenando automaticamente – in caso di pericolo. Invece, l’Aras del Blind Spot Detection informerà l’utente sull’arrivo di un altro veicolo dai lati ciechi. Tale informazione verrà messa in atto per mezzo di una particolare spia o di un segnale acustico. Ma cosa sta sviluppando Yamaha?

Guida assistita sulle moto: ecco cosa ha pensato Yamaha!

Come già capitato per tante case motociclistiche – Ducati, Ktm, Bmw e Kawasaki – anche Yamaha sta per introdurre gli Aras nei prossimi mezzi che entreranno in commercio nel 2023. Nelle ultime ore è stata messa in giro una voce abbastanza clamorosa. Infatti, sarebbe stato avvistato – grazie alla testimonianza del sito tedesco ‘Motorrad’ – un prototipo di Yamaha MT-09 GT con un radar giudicato essere sospetto.

Yamaha MT-09 GT
Radar e sistemi Aras sulla Yamaha MT-09 GT?: ecco l’indiscrezione – Motori.News

Tale radar è posizionato sotto il faro nella parte anteriore del mezzo. Tutto lascia presagire che Yamaha stia sviluppando i suoi sistemi Aras per il prossimo aggiornamento del modello previsto per il 2023!

Ma non è la sola novità. Infatti, Yamaha ha già brevettato una nuova idea riguardante gli specchi retrovisori. Essa garantirà una funzione di display aggiuntivi per migliorare la sicurezza dell’utente con appositi avvisi! Dopo questa indiscrezione, ci aspettiamo che la casa motociclistica giapponese annunci presto importanti novità sui sistemi Aras! Attendiamo con fiducia comunicazioni a riguardo!