Andrea Dovizioso, il weekend dell’addio alla MotoGP: “Sarà una grande festa”

Andrea Dovizioso saluta la MotoGP dopo la il GP di San Marino. Ultimo weekend di gara anche per il capotecnico Ramon Forcada.

Andrea Dovizioso (media press)
Andrea Dovizioso – Motori.News

Il Gran Premio di San Marino sarà l’ultima gara di Andrea Dovizioso in MotoGP. Il 36enne forlivese chiude la sua carriera nel Motomondiale dopo 21 stagioni, ha deciso di risolvere anticipatamente il contratto con WithU Yamaha RNF perché il feeling con la YZR-M1 non si è mai instaurato dallo scorso anno, quando ha esordito a Misano, ad oggi. I risultati poco entusiasmanti hanno spinto a questa sofferta decisione che nulla toglie a quanto ha saputo dare il veterano.

Dopo Valentino Rossi e Danilo Petrucci nel novembre 2021, la MotoGP perde un altro pilota di vecchia generazione. Proverà a mettere la parola fine con un buon risultato davanti al pubblico di casa, reduce dal 15° posto nel GP di Spielberg di due settimane fa. Dalla prossima gara al MotorLand di Aragon al suo posto ci sarà il collaudatore Cal Crutchlow, affiancato dal suo capotecnico Silvano Galbusera, quindi sarà l’ultimo Gran Premio per Ramon Forcada, dopo oltre un trentennio nel paddock.

Dovizioso e Forcada ai saluti finali

Andrea Dovizioso (media press)
Andrea Dovizioso – Motori.News

Per Andrea Dovizioso sarà il momento per abbracciare i suoi amici e tifosi, dalla prossima settimana avvierà un nuovo progetto legato al motocross che ancora non ha definito pubblicamente. “San Marino è l’ultimo Gran Premio. Sarà molto insolito e strano dopo la mia carriera. Eppure, sono molto felice di finire a Misano con tutti i miei amici e tifosi. Sarà molto importante essere competitivi, provare a fare punti e penso che sarà una grande festa“.

Appuntamento speciale per il team WithU RNF che si sta avviando verso una metamorfosi radicale, dato che dal prossimo anno si legherà ad Aprilia. “Speriamo che Andrea possa fare qualcosa di buono e segnare alcuni punti nella sua gara d’addio“, ha commentato il team principal Razlan Razali. “Inoltre sarà la nostra ultima gara insieme a Ramon (Forcada). È stato un piacere lavorare con lui dal 2019. Gli auguriamo il meglio per la sua prossima impresa e vogliamo ringraziarlo per tutto ciò che ha fatto durante la sua straordinaria carriera“.

Il team manager Wilco Zeelenberg ringrazia Andrea Dovizioso e Ramon Forcada per il loro prezioso contributo offerto alla squadra satellite. Domenica è prevista una cena finale con festa di addio. “Sarà anche l’ultimo round per Ramon (Forcada) con noi. Certo, è una strana sensazione per noi, è stato quattro anni con questa squadra e ho lavorato con lui dal 2010, il che significa che in realtà sono 13 stagioni insieme… Abbiamo vinto tre campionati insieme a Jorge (Lorenzo)”.