Android auto, se hai questa versione sul tuo cellulare non funziona più: aggiornala subito

Sembra che Android Auto stia interrompendo il supporto per i telefoni meno recenti con l’aggiornamento forzato.

Android Auto
Android Auto – Motori.News

Android Auto è in circolazione da circa 10 anni e funziona su tutti i telefoni da un bel po’ di tempo. Dopo aver aumentato silenziosamente i requisiti all’inizio del 2022, sembra che Google abbia praticamente smesso di utilizzare Android Auto sui telefoni più vecchi obbligandoli ad un aggiornamento forzato.

Google confermò tranquillamente all’inizio del 2022 che gli smartphone con connessione Android Auto dovranno eseguire almeno l’aggiornamento ad Android 8.0 (Oreo) o alle versioni successive.

Tale requisito per futuri aggiornamenti è perfettamente ragionevole, ma Google sembra stia facendo un altro passo avanti.

Un aggiornamento forzato

Alcuni utenti di Android Auto, in queste ultime settimane, hanno notato che con la versione precedente dell’app si avvia un popup che indica che è obbligatorio un aggiornamento per poter andare avanti e continuare ad utilizzare l’applicazione.

Android auto – motori.news

Questo ‘problema’ sembra succedere solo con le versioni di Android Auto dalla 7.0 alla 7.7. Sembra sensato presupporre che questo faccia parte della preparazione per la modifica di un nuovo importante progetto a cui Android sta lavorando, il “Coolwalk“, in arrivo forse relativamente presto.

Il problema di questo mancato aggiornamento

Come descrivono gli utenti, il popup che appare sull’app, rimane lì senza possibilità di toglierlo e non scompare fino a che non si aggiorna l’app Android Auto. Solo una volta aggiornata si potrà sbloccare l’avvio della piattaforma sullo schermo della tua auto.

Ciò impedirà agli utenti con telefoni Android più vecchi con Android 6.0 e Android 7.0 di poter utilizzare Android Auto. Questo perché Android Auto 7.4 è l’ultima versione compatibile con Oreo e versioni precedenti. In più, un altro effetto collaterale è che le persone iscritte a Waze saranno costrette a utilizzare versioni con problemi e bug.

Android auto – motori.news

Negli ultimi mesi, Waze per Android Auto ha riscontrato problemi con la visualizzazione di una schermata vuota per alcune persone, al contrario dell’ultima versione di Android Auto 7.7 che non presenta assolutamente problemi. Sembra che sia in lavorazione un aggiornamento forzato, che non lascia agli utenti altra scelta che utilizzare l’ultima versione dell’app che sembra causare questo problema.

A partire da maggio 2022, Android 7.0 e le versioni precedenti rappresentano il 15% in meno delle distribuzioni Android totali, quindi questo non dovrebbe essere un problema per la maggior parte delle persone che utilizzano Android Auto.

L’ultima versione di Android Auto, la 8.0, è stata rilasciata ad agosto di quest’anno. Ma come abbiamo detto in precedenza, sembra che si stia già parlando di un nuovo importante progetto chiamato Coolwalk. Questo nuovo progetto può cambiare completamente la piattaforma. Non abbiamo ancora una data di uscita specifica, ma si dice che stiano lavorando a questo nuovo sviluppo e sta procedendo bene, quindi potremmo scoprire di più molto presto.