Android auto: viene definitivamente cancellato, cosa cambia ora per chi lo utilizzava?

Android Auto viene definitivamente cancellato, cosa succederà ora per chi lo utilizzava? Google ha già trovato la soluzione al problema.

Google Guida nuovo
Google abbandona Android Auto ma è già pronto il suo sostituto – google.maps

Android Auto è arrivato al capolinea della sua storia, dagli Stati Uniti d’America sono sicuri, l’app viene definitivamente cancellata. Tanti, infatti, hanno già iniziato a disinstallarla, visto che ormai si è iniziato a disattivarla. Questo cosa significa? Significa che semplicemente, l’app si troverà solo sul infotainment dell’auto, e non sarà presente sul telefonino. Attenzione, perché se siete sprovvisti di uno schermo sul vostro telefono, Google ha già trovato una soluzione per voi.

Vediamo da vicino questa nuova trovata di Google

Cosa accadrà ora che l’app verrà disattivata? Nulla in realtà, perché quando il server si spegnerà, Google penserà da solo a mandarvi nella pagina delle impostazioni. Qui voi potrete configurare il pairing del vostro veicolo, ovviamente i passaggi sono spiegati bene, passo dopo passo. Subito vi sarà spiegato che il nuovo sistema funziona solo per gli schermi delle vetture. Sorge la domanda, ed io che non ho uno schermo sulla mia auto?

Uso Google Maps
La nuova App di Google che si trova nello schermo dell’auto – motori.news

 

Se la nostra auto non ha uno schermo, state tranquilli, perché si può usare la modalità guida di Google Assistant, che in realtà è stata prodotta nel 2019, e lanciata nel 2021. Ora però c’è stato un vero restyling, perché sicuramente verrà utilizzata da molte più persone. Google Assistant non è un’applicazione, ma è servizio collegato all’app di Google Maps. Possiamo vederlo come un aggiornamento di Maps, perché per chi non ha uno schermo sull’auto, in realtà è questo.

Come funziona quindi se non abbiamo uno schermo sulla nostra auto?

Come funzionerà questo servizio utilizzando Google Maps? Facilissimo, basterà andare sulla barra scura e premere il pulsante basso a destra, addirittura si può attivare anche tramite, comando vocale. Una volta utilizzato la prima volta, si può creare un collegamento da inserire nella Home. La funzione resta uguale alla precedente ovvero, ci fa chiamare e mandare messaggi, ci fa vedere i nostri contenuti multimediali, ed ovviamente ci dà le indicazioni stradali.

Auto con navigatore
Google Maps sull’auto in funzione nel suo ultimo aggiornamento – motori.news

 

La nuova Modalità Guida non ha implementato il supporto con la modalità landscape, una pecca ma vedremo se con i futuri aggiornamenti, verrà risolta, questa cosa. Altre funzioni invece sono state sviluppate bene, ed anzi hanno avuto un miglioramento consistente. Aspettiamo quindi che il nuovo sistema di navigazione di guida, di Google, venga messo in circolo, e poi tireremo le nostre valutazioni.