Animali a bordo, per chi li possiede scatta la multa da 5000€ se non rispetti la regola

Chi ha animali a bordo, dovrebbe sapere bene che vanno tenuti in macchina in modo adeguato, altrimenti il rischio è una multa di 5.000 euro.

cane in auto
cane in auto- Motori.News.it

Un evento comune in passato, e purtroppo anche nel presente, è la vista di veicoli contenenti cani che non sono protetti a norma e in modo adeguato.

Quasi quotidianamente, le nostre città sono testimoni di alcune auto che non solo mettono i cani a rischio di danni fisici, ma possono anche fungere da pericolosa distrazione per i conducenti.

La nostra disquisizione ruota attorno al garantire che cani e altri animali non si espongono dai finestrini dell’auto o si muovano eccessivamente all’interno del veicolo.

L’intenzione non è di limitare la loro libertà, ma piuttosto di garantire il loro benessere e la loro sicurezza.

È nel nostro interesse limitare la loro capacità di movimenti bruschi e pericolosi, rendendoli immobili e in posizione confortevole.

Animali a bordo: quale multa?

La guida richiede sempre la massima concentrazione. Anche il minimo movimento di un animale nell’abitacolo può creare confusione, e quel fugace momento di distrazione potrebbe rivelarsi fatale per noi stessi e per gli altri sulla strada.

Per garantire l’incolumità di tutti, il Codice della Strada prevede multe salate, pari a circa cinquemila euro, per i proprietari di animali domestici che trascurano il proprio compagno a 4 zampe mentre sono in viaggio.

Animali a bordo
Cane in auto – Motori.news

I controlli in strada sono diventati più frequenti, ma pochi sono a conoscenza di questo regolamento.

Dopo aver ricevuto una multa, lamentarsi è inutile. I proprietari di cani devono garantire la sicurezza e il benessere dei loro animali domestici.

Per garantire la propria sicurezza e quella degli altri, agli animali a bordo va offerta l’adeguata comodità. Quali azioni specifiche dovrebbero essere intraprese per raggiungere questo obiettivo?

Le regole per la loro protezione e sicurezza

Il Codice non solo impone misure di sicurezza tradizionali, ma le impone anche per evitare una multa salata e garantire la sicurezza dell’animale durante il viaggio in auto.

Sebbene alcune di queste raccomandazioni siano evidenti, sono fondamentali per proteggere l’animale.

Per la massima sicurezza e comfort, è fondamentale utilizzare le cinture di sicurezza o il trasportino durante il viaggio.

I negozi di animali offrono gabbie accoglienti perfette per questo scopo, assicurando che l’animale domestico abbia la protezione necessaria di cui ha bisogno.

Gli esperti del settore concordano sul fatto che, per una sicurezza e un comfort ottimali durante i viaggi in auto, questi articoli sono meglio posizionati nella parte posteriore del veicolo, preferibilmente vicino al bagagliaio.

I lunghi viaggi possono provocare agli animali vomito e nausea. Per evitare ciò, si consiglia di fare soste frequenti, giocare e offrire loro cibo e acqua.