Animali in auto, li trasportano tutti così: se ti beccano paghi oltre 300€ di multa

Quando siamo alla guida se non ponete attenzione a come trasportate il vostro animale, potete rischiare davvero tanto.

Animali e auto
Animali e auto – Motori.News

Viaggiare con il nostro animale da compagnia, che sia un gatto o un cane, ormai è quasi la norma. Il problema è che molte volte non rispettiamo il codice della strada, e teniamo i nostri animali da compagnia, in modo errato. Ci sono delle specifiche leggi, per viaggiare con i nostri animali, che se non rispettate si rischia una multa, come minimo. Scopriamo come bisogna comportarsi con loro in auto, ma anche cosa non fare.

Cosa rischiamo se non trasportiamo correttamente il nostro animale?

La procedura che molti automobilisti utilizzano, con il proprio animale in auto è sbagliata. Tantissime persone li tengono liberi, senza controlli rischiando moltissimo. Il Codice della Strada lo vieta tassativamente, si può portare l’animale, ma deve essere trasportato in sicurezza. Se noi veniamo fermati dalle forze dell’ordine, mentre teniamo l’animale libero, rischiamo una sanzione amministrativa. La sanzione varia in base alla gravità della situazione.

La sanzione va da un minimo di 78 euro ad un massimo di 331 euro, con l’aggravante di perdere un punto sulla nostra patente di guida. Un rischio quindi da non correre, anche perché, le soluzioni sono molteplici. La norma afferma che si possono trasportare anche più animali, ma devono essere ben custoditi. Essi possono essere trasportati con gabbia o altri contenitori, o nel vano posteriore se diviso con una rete. Scopriamo più da vicino come possiamo trasportare il nostro animale, quale trasportino è migliore.

Trasportare correttamente il cane
Un trasportino con il cane dentro in modo corretto – motori.news

Il modo più conosciuto per trasportare il nostro animale è la gabbietta o meglio conosciuto, come trasportino. Questo è il modo più semplice oltre che economico, ricordate di prenderlo in plastica, perché se fosse di metallo potrebbe far male al nostro amico. Una tipologia che riguarda solo i cani sono le cinture di sicurezza, fatti apposta per loro. L’ultimo modo è quello della rete divisoria, che permette a l’animale di essere libero, magari nel vano posteriore.

Tenete un comportamento corretto

Gatto in auto
Trasportare il gatto in modo corretto – motori.news

Ora sapete come comportarvi quando siete in macchina con il vostro animale domestico. Questo comportamento corretto serve a non provocare incidenti, dato che molti addirittura, posizionano l’animale sopra di loro mentre guidano. Gli animali sono imprevedibili, il rischio è quello di un movimento che possa provocare un’incidente. Utilizzate le giuste procedure, così da poter fare in sicurezza anche lunghi viaggi, con i vostri amici animali.