Antenna auto, mica serve solo per il segnale: la funzione nascosta non la conosce nessuno

L’antenna auto è un accessorio indispensabile per poter ricevere il segnale radio e ascoltare il tuo programma radiofonico preferito. Ma sono in molti a optare per un’antenna dalla forma molto particolare. Ecco la funzione nascosta di questo specifico dispositivo!

Antenna auto
Antenna auto – Motori.News

Tutti quanti siamo a conoscenza dell’importanza dell’antenna auto. Questo dispositivo, infatti, non è più un accessorio superfluo come poteva esserlo tantissimi decenni fa. Oggi chiunque è alla guida ha ‘necessità’ di ascoltare la radio, sia per essere informato sul traffico e sull’attualità oppure semplicemente come valvola di svago per l’ascolto della musica! Ma quale funzione nascosta possiede una particolare antenna auto? Ecco tutti i dettagli!

Dopo alcuni anni può capitare che la tua antenna auto di serie possa rompersi o possa iniziare a funzionare meno bene rispetto al momento dell’acquisto dell’automobile. I motivi possono essere legati all’usura normale del tempo. Per la sostituzione dell’antenna potrai recarti dalla tua officina di fiducia. In pochi minuti otterrai un dispositivo nuovo di zecca e perfettamente funzionante.

Antenna
Antenna auto – Motori.News

Se, invece, vuoi risparmiare qualche soldo potrai anche ‘mettere mano’ tu stesso al cambio, acquistando su qualsiasi negozio specializzato (fisico oppure sul web) la tua antenna auto nuova. E devi sapere che ne esiste una dalla forma molto particolare, dall’efficienza notevole e con una funzione nascosta ai più! Quale? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa antenna auto!

Antenna auto: ecco il modello specifico con una funzione nascosta!

Innanzitutto, è fondamentale accertarsi che il tipo di antenna che andrai ad acquistare sia del tutto compatibile con la tua automobile! Una volta accertato questo fatto, potrai scegliere fra i vari tipi di antenna auto in commercio. Oltre all’antenna universale classica, compatibile con tutte le automobile, è giusto sapere che esistono anche altri tipi di antenna! Di seguito, evidenzieremo le caratteristiche e le funzionalità di un’antenna particolare, vale a dire quella ‘a pinna’!

Antenna pinna squalo
L’antenna a pinna di squalo: ecco tutto quello che c’è da sapere su questo particolare dispositivo per la ricezione del segnale radio – Motori.News

Il costo minimo di questa antenna è di circa 15-20 euro ed essa potrà adattarsi perfettamente allo stile e al colore della tua macchina. 

L’antenna auto a pinna di squalo è sempre più diffusa e presente sul tettuccio delle varie automobili che incontriamo nel corso della giornata. Il motivo è legato alla sua maggiore ‘eleganza’ e bellezza estetica, ma non solo! Infatti, essa è una vera e propria antenna amplificata da posizionare sul tettuccio, la quale permette di aumentare la potenza del segnale. La maggiore amplificazione tenderà a far prendere il segnale con maggiore facilità e a evitare fastidiose interferenze!

Il fattore estetico, dunque, gioca un ruolo chiave, ma non è il solo. Infatti, la maggiore amplificazione del segnale permette di avere anche un notevole vantaggio rispetto all’antenna universale. Gli appassionati di tuning, inoltre, scelgono l’antenna con la forma a pinna di squalo, in modo da personalizzare ancora di più la propria vettura. E i risultati, spesse volte, sono davvero eccezionali!