Antenna auto, senza riusciamo lo stesso a sentire la radio? La risposta ti lascerà senza parole

Nonostante l’antenna nelle auto sia una costante, sono tantissimi quelli che ancora oggi non conoscono la sua reale funzione.

Antenna auto
Antenna auto – Motori.News

A sollevare questa domanda, quindi, è stato un automobilista a cui questa piccola parte d’auto è stata portata via. Ad insospettire l’uomo, dunque, è stato il fatto che la radio continuasse a funzionare anche se l’antenna ormai non era più sul veicolo.

Nonostante ci verrà rubata l’antenna, saremo comunque in grado di ascoltare la radio

Fortunatamente però, in primis, non dovrete temere troppo per il furto dato che con pochi euro potremo in ogni caso sostituire il pezzo rivolgendoci ad un negozio specializzato.

All’interno dell’auto, inoltre, ci sono diversi elementi che possono fungere da antenna e per questo motivo potremo continuare ad ascoltare la nostra amata radio. Fra questi ad esempio c’è il cavo che collega l’antenna all’autoradio.

antenna
Ladri d’auto- Motori.News

Ma non solo, anche la carrozzeria, così come il nostro stesso corpo, può fungere da ripetitore. In alcune zone, inoltre, i segnali delle varie stazioni saranno così forti che anche con un semplice pezzo di cavo potremo avere una ricezione più che pulita.

Ovviamente però, come detto, questo vale per le stazioni che si trovano particolarmente vicine a noi, se invece ci sintonizzeremo su una stazione particolarmente lontana o che comunque ha un segnale debole, ovviamente la nostra ricezione risulterà quantomeno disturbata.

Ci sono vari metodi per prevenire il furto

In parole povere l’antenna è sì uno strumento utile a catturare le onde radio che avremo attorno, ma allo stesso tempo non sarà indispensabile per collegarsi, almeno, alle stazioni più vicine.

Essere privati di quest’ultima, dunque, danneggerà maggiormente chi vive in montagna o fuori città dove la ricezione è già molto bassa e di conseguenza avere uno strumento che ci aiuti ad amplificare il segnale, in questo caso, è indispensabile.

antenna
Radio- Motori.News

Tornando a parlare di furti, fortunatamente i nuovi modelli d’auto hanno incastrato con dei bulloni l’antenna alla carrozzeria, impedendo così ai ladri ulteriori “colpi”. Per chi possiede un’auto più vecchia però il pericolo è ancora dietro l’angolo.

Quest’ultimi però hanno ben due modi per evitare di essere derubati, o smontare l’antenna ogni volta che usciremo dalla vettura chiudendola così al sicuro nell’abitacolo o incollandola con della super colla.

Quest’ultima costerà una decina d’euro ma terrà lontani i malintenzionati che avevano intenzione di derubarci. Insomma una soluzione per non rimanere fregati ed evitare di dover ricomprare il pezzo si trova sempre.