Apple Car, ecco quando il debutto: costerà più di 100 mila euro | Spaziale

Sarà nel 2026 il debutto della Apple Car, costerà oltre 100 mila dollari, ma sarà un’auto spaziale. Scopriamo i dettagli di questa vettura che Apple ha deciso di lanciare sul mercato!

apple car
Apple Car – Motori.news

E’ stato posticipato il debutto della vettura di Cupertino, pare che sia stato fissato per il 2026. La Apple Car, prima vettura della Apple, per la quale c’è grande attesa, che avrebbe dovuto essere dotata di sistemi di guida autonoma di livello 5, e quindi non avrebbe dovuto avere pedali e volante, sarà invece una berlina di lusso, e con pedali e volante.L’ambizioso progetto pare sia stato abbandonato e quello che la casa sta portando avanti ha come obiettivo il massimo del lusso al di sotto dei 120mila euro. Vediamo nel dettaglio cosa riserva la celebre azienda di Cupertino.

Apple Car: una berlina di lusso con 5 posti

Abbandonato il progetto del sistema di guida autonoma di livello 5, la Apple Car che vedrà il debutto nel 2026 sarà una berlina di lusso a cinque posti, configurata in modo tradizionale, provvista di abitacolo e sedili, e con volante e pedali.

Nel 2024 verrà deliberato il design della vettura, visto che ad oggi non sono ancora state definite né la piattaforma meccanica e neanche la motorizzazione elettrica. Secondo le fonti, anche il prezzo sarebbe sceso e pare che si attesterà intorno ai 100.000 dollari, ben 20mila in meno di quanto era previsto per la precedente versione.

Dunque, un’auto di nicchia, in grado di competere con Tesla, marchio che ha puntato da sempre sulla propulsione elettrica e che di recente sta spingendo in modo notevole sull’assistenza alla guida.

Apple Car, – motori.news.it

 

Quali sono gli obiettivi per la Apple Car

Allo stato attuale, Apple ha come scopo quello di realizzare una vettura con un sistema standard di guida autonoma di Livello 4, cioè che abbia il controllo digitale solo su strade a scorrimento veloce e in autostrada.

Si tratta di un progetto totalmente all’opposto di quello originario che la casa di Cupertino voleva realizzare. Del progetto si era parlato diversi anni fa, quando Tim Cook, amministratore delegato di Apple, aveva parlato di una piattaforma di guida autonoma.

Tuttavia, pare che ogni anno l’azienda spenda oltre un miliardo di dollari per tenere aperto il canale per sviluppare quella che è a tutti gli effetti una vettura tecnologica di lusso.