Apri e chiudi la portiera per tre volte, il trucchetto dei meccanici: risparmi un sacco

Aprire e chiudere la portiera dell’auto per tre volte, può tornare d’aiuto in particolare per risolvere un problema che nessuno potrebbe mai sospettare.

Apri e chiudi la portiera
Apri e chiudi la portiera – Motori.News

Il trucchetto torna utile in estate, quando c’è caldo e dentro il veicolo non si respira. Questo trucchetto lo conoscono davvero in pochi.

Coloro che non lo hanno mai messo in pratica, per quanto possano essere straniti, devono semplicemente fare un tentativo, dopodiché non riusciranno più a farne a meno.

Portiera auto aperta, ecco come e perché è meglio farlo

Il trucchetto della portiera dell’auto aperta, consente di consumare meno carburante, accendendo l’aria condizionata soltanto quando è strettamente necessario e non in qualunque momento a caso.

Spesso in estate si sale in macchina, si accende il motore del veicolo e subito si fa partire l’aria condizionata con i finestrini chiusi che intrappola ancora di più il caldo. Non c’è niente di più sbagliato, perché questo comporta delle conseguenze clamorose sul motore e sul carburante.

L’auto che è rimasta sotto il sole per diverse ore, ha raggiunto delle temperature eccessivamente elevate, farle scendere è quasi impossibile anche accendendo l’aria condizionata al massimo.

L’unica cosa da fare è aprire i finestrini e le portiere, in modo particolare si devono aprire e chiudere almeno tre volte (ciascuna) per consentire all’aria calda di uscire fuori in fretta. Soltanto quando la temperatura dentro l’auto si è abbassata, si può pensare di accendere il climatizzatore valutando bene in base alla situazione.

portiera-Motori.news

Quanto consuma l’aria condizionata e perché è meglio evitarla

Non molti lo sanno ma il condizionatore in macchina andrebbe acceso soltanto in determinate situazioni, per esempio quando si viaggia fuori paese ad elevate velocità e non quando si viaggia dentro il centro abitato.

Il motivo è semplice ed intuitivo. Quando si viaggia fuori paese e si toccano velocità elevate per esempio 100 km orari o addirittura oltre, è meglio chiudere i finestrini, altrimenti questi oppongono resistenza e l’auto consuma molto più carburante del normale.

Quando si viaggia dentro il centro abitato invece la velocità massima che si raggiunge è di 50 km orari, piuttosto che consumare carburante inutilmente con l’accensione del climatizzatore si devono semplicemente aprire i finestrini che a bassa velocità non fanno resistenza e consentono comunque di cambiare l’aria dentro l’abitacolo.

L’aria condizionata, per chi non lo sapesse, consuma il 20% in più del carburante, ecco perché bisogna valutare l’accensione, con attenzione, in base alle situazioni e alle condizioni.