Aprilia RS 660, dopo decenni torna la versione Extrema: solo 166kg e scarico SC di serie

La nuova RS 660 Extrema è la grande novità Aprila per EICMA 2022: ma c’è anche un concept pensato per il mercato dell’elettrico.

Aprilia Rs660 extrema
Aprilia Rs660 extrema- motori.news

EICMA 2022 è stata il teatro per la presentazione della nuova Aprilia RS 660 Extrema, una nuova versione della storica moto sportiva stradale che sorprende per la sua incredibile leggerezza. Grande attenzione è stata rivolta però anche ad un nuovo modello elettrico, che punta al mercato ecosostenibile.

Andiamo però con ordine. Sappiamo bene che Aprila RS 660 ha ottenuto vendite che hanno soddisfatto la casa italiana: questo ha portato il costruttore a presentare la nuova linea Extrema, che si contraddistingue per un incredibile peso di soli 166 kg. Il merito è da ricercare nella componentistica di serie, che punta tutto sulla raffinatezza e la leggerezza.

Spicca in tal senso l’innovativo impianto di scarico omologato da SC Project che si presenta con il terminale in carbonio posizionato sulla parte della destra della moto: precedentemente lo si trovava sotto al motore. Ma è solo una delle trovate ideate per conferire a questa nuova due ruote il peso leggerissimo di cui abbiamo parlato.

Aprila ha lavorato con attenzione per soddisfare questo particolare requisito: ecco quindi che sia il parafango anteriore, sia il puntale inedito che si trova sotto il motore sono stati prodotti in carbonio. A contribuire a tutto ci pensa anche il fatto che si tratta di una versione monoposto: in ogni caso, la sella passeggero è fornita in dotazione, pur non apparendo comodissima.

Aprilia RS 660 Extrema
Aprilia RS 660 Extrema – Motori.news

Per quanto riguarda l’elettronica non ci sono sorprese, in senso positivo, considerato che non manco nulla: controllo trazione, ABS cornering, freno motore, mappatura motore e molto altro ancora.

A completare il quadro, anche un software pensato per configurare il cambio quick shift in configurazione rovesciata. Questo permette di avere una configurazione realizzata in maniera totalmente autonoma scegliendo tra versione stradale o rovesciata, quest’ultima ideale se si guida in pista. Il motore a due cilindri ha una potenza di circa 100 CV.

Aprilia RS 660 Extrema, ma c’è spazio anche per l’elettrico

Motivo di interesse della presentazione di Aprilia per EICMA 2022 è stato rappresentato dal concept elettrico pensato per la mobilità dei più giovani del futuro. Il costruttore italiano ha così commentato: “È una finestra aperta verso il domani, uno sguardo attento e competente in avanti che Aprilia, da sempre avanguardia di sperimentazione, propone alle nuove generazioni per garantire loro il divertimento nella guida della moto in qualsiasi ambiente e senza barriere.

Concept elettrico Aprilia
Concept elettrico Aprilia – Motori.news

Trattandosi di un concept è ancora presto per entrare nel dettaglio, ma la casa parla di una moto molto leggera e naturalmente ad emissioni zero e che nasce anche per merito dell’esperienza fatta tramite il gruppo Piaggio, attivo sul settore elettrico da diverso tempo.

Il motore elettrico trova posto nella zona centrale della moto ed è gestito da una trasmissione a catena finale. Tra le altre cose, la tecnologia keyless, strumentazione totalmente digitale ed aiuti elettronici attivi a supporto della guida.