Aprilia Rs660, nuova versione Limited Edition a stelle e strisce

A due anni dall’uscita della Rs660, si aggiorna con una Limited Edition in onore delle vittorie nel MotoAmerica, ecco la nuova livrea.

Aprilia Rs660 Limited Edition
Aprilia Rs660 Limited Edition – Motori.News

Aprilia può vantare nel suo albo innumerevoli successi, in diversi campionati motociclistici. E’ stata per anni vincitrice incontrastata nella classe 125 e 250 della Motogp, quando ancora le 2t ci deliziavano con il loro inconfondibile sound. Ha portato alla vittoria piloti del calibro di Valentino rossi, Max biaggi, Manuel Poggiali, Jorge Lorenzo e tanti altri. E come da tradizione Aprilia è solita onorare queste vittorie, facendo uscire delle livree personalizzate in edizione limitata. Chi non ricorda le versioni della RS125 e RS250 o della RSV1000 dedicate ai piloti che hanno portato a vincere i corrispettivi campionati.

E RS660 non è da meno, portando Kaleb De Keyrel, pilota del campionato MotoAmerica, massima serie motociclistica degli States, a dominare 10 gare su 13. In onore di questi grandi successi la casa di Noale produrrà 1500 esemplari in inversione Limited Edition, con una livrea tutta Americana con il numero di produzione di ogni esemplare segnato sul serbatoio.

aprilia rs660 numero sul serbatoio
aprilia rs660 numero sul serbatoio – Motori.news

RS660 Limited Edition, non solo nuova colorazione

Nella nuova livrea i colori blu, bianco e rosso fanno da padrone, donando alla RS660 un tocco tutto Americano. La nuova colorazione non è l’unica novità che viene portata su questa edizione. Essendo un modello ispirato alla moto dominatrice della Twin Cup americana, sono stati aggiunti elementi che vengono direttamente dal mondo delle competizioni.

Per donare un aspetto ancor più filante, che già lo è di base, è equipaggiata con un cupolino maggiorato che protegge di più dal vento, rendendo la moto più aerodinamica. Al posteriore è stato aggiunto un copri codino monoposto che  conferisce un aspetto decisamente più racing. Questo modello non è depotenziabile mantenendo i suoi 100 Cv di potenza

Inoltre nel software sarà implementata la funzione per settare il cambio quick shift in configurazione rovesciata, utile per chi vuole portare questa piccola bestia in pista.

aprilia rs660 all'eicma
aprilia rs660 all’eicma – Motori.news

Nulla cambia nel motore

Il Motore resta lo stesso bicilindrico parallelo frontemarcia 659 cc che monta nella versione classica, con: testata, condotti, camera di combustione, cilindri e pistoni derivanti dal V4 1078 e la bancata anteriore derivante del V4 1100.

I cavalli generati da questo motore bicilindrico sono 100 con una coppia massima di 67Nm a 8500 giri.

Come ciclistica monta forcelle Kayaba a steli rovescia da 41mm. Mentre l’impianto frenante con dischi in acciaio da 320mm di diametro, pinze ad attacco radiale e pompa radiale è completamente Brembo.

Aprilia Rs660
Aprilia Rs660 – Motori.News

Dotata del sistema di controllo elettronico APRC, derivato direttamente dalle competizioni che include: Aprilia traction control, Aprilia Wheelie control, Aprilia Quick shift, Aprilia Engine Brake e Aprilia Engine Map.

La versione con la nuova livrea è disponibile nei concessionari ad un prezzo di 11.990€