Aprire il portabagagli dall’interno, in alcuni casi è possibile: non te ne sei mai accorto | Incredibile

Quante volte per comodità o per bisogno avremmo voluto aprire direttamente dall’interno del nostro abitacolo il portabagagli, ebbene in alcuni casi è possibile.

Aprire il portabagagli
Aprire il portabagagli – Motorinews.it

Soprattutto in passato, infatti, ricorderemo come c’erano vari esempi di vetture che ci consentivano questa particolare funzione. Ad esempio, una su tutte, l’indimenticabile Fiat Punto del 1998.

Quest’ultima, infatti, aveva al fianco del sedile del guidatore una comodissima leva che ci consentiva di aprire il portabagagli anche restando all’interno dell’auto. Oggi però, nonostante tutte le comodità delle vetture moderne, questa funzione è andata via via scomparendo.

Le auto più vecchie hanno diversi dispositivi per aprire il portabagagli

Ad oggi, infatti, saremo costretti con quasi tutti i veicoli a dover andare ad aprire il portabagagli con l’ausilio della chiave. Insomma i più fortunati in tal senso saranno coloro che avranno una macchina “d’epoca”.

Ad esempio alcuni modelli presentavano persino un semplice tasto sul cruscotto che ci consentiva sempre di sbloccare il bagagliaio senza alcuna difficoltà. La comodità di non dover uscire dall’abitacolo per aprire quest’ultimo è molto semplice, ossia poter evitare di portarci dietro le chiavi.

portabagagli
Portellone elettrico- Motori.News

Su altre automobili, invece, troveremo due pulsanti separati per l’apertura elettrica di lunotto e portellone. Una trovata molto utile, dunque, e che risulta una valida alternativa al tasto posto vicino al sedile del guidatore.

Uno degli ultimi modelli di Fiesta, inoltre, aveva addirittura alla sinistra del volante un pulsante per consentire l’apertura del bagagliaio. Negli Stati Uniti, inoltre, proprio per evitare ulteriori “grane” hanno adottato un sistema a dir poco geniale.

Il bagagliaio potrà essere aperto persino dall’interno

Da loro, infatti, è diventato obbligatorio come le auto debbano avere un sistema per aprire il portabagagli direttamente dall’interno di quest’ultimo. Da questa informazione, inoltre, possiamo intuire come le varie scene di rapimento nei film e nelle serie tv siano totalmente finte ed impossibili da emulare grazie a questo sistema di sicurezza.

L’apertura di emergenza ci sarà particolarmente utile, inoltre, anche quando la batteria del telecomando è scarica ed il bagagliaio è rimasto bloccato. In molte auto elettriche o ibride, quindi, attiveremo lo sportellino di ricarica manuale quando la batteria v12 risulterà del tutto scarica.

portabagagli
Apertura interna del bagagliaio- Motori.News

Insomma quasi ogni auto ha un proprio modo per consentirci di aprire senza alcuna difficoltà il portabagagli direttamente dall’interno del veicolo. Fra l’altro nei forum ancora oggi c’è molto dibattito tra chi pensa che questa particolare funzione sia inutile e chi, invece, la ritiene indispensabile.