Area B Milano, ingresso vietato a queste auto: chi rischia di prendere una multa epica

Area B di Milano: chi è della zona sa di cosa stiamo parlando. Per tutti gli altri ecco le spiegazioni in merito. Si tratta della ZTL più grande d’Italia che si estende per 128,29 chilometri, ovvero il 62% del territorio comunale.

Area B di Milano
Area B di Milano -Motori.news

Qui sono presenti telecamere accese sempre giorno e notte, a partire dal 25 febbraio del 2019.

Quest’area si aggiunge all’area C, che è stata invece inaugurata nel 2012. Ciò che le accomuna sono le regole e le modalità di accesso alla zona, che si estendono a tutti i cittadini e non solo.

Se non si rispettano le regole stabilite dal comune, accedendo all’area B di Milano senza averne diritto, si rischia di ricevere direttamente a casa una multa colossale. Per questo motivo è necessario essere bene informati.

Mezzi che non hanno diritto all’accesso nell’area B di Milano

Nell’area B di Milano ci sono 188 varchi, la ZTL attiva dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 19:30 tranne che per i festivi. I mezzi che devono accedere non devono pagare le tariffe, a differenza di quanto è stato stabilito per l’area C molto tempo fa.

Nell’area B di Milano sono vigenti i divieto di ingresso per tutti i mezzi euro 0, 1 benzina, 0,1,2,3 diesel senza fap. Poi 0,1,2,3 diesel con FAP, Euro 3 diesel con fap, Euro 0, 1, 2, 3, diesel con fap. A partire del primo ottobre 2022 questi divieti sono stati estesi anche a tutte le auto Euro 2 a benzina, Euro 4 diesel con fap, Euro 4 diesel senza fap, Euro 3 e Euro 4 diesel con fap, Euro 0, 1, 2, 3, 4, diesel con fap, Euro 4 diesel con fap del 31-12-2018. Successivamente il divieto è stato esteso alle auto Euro 3 a benzina, alle auto euro 6, alle Euro 4 benzina, alle euro 6 a Diesel. Tutto questo però a partire dall’1 ottobre 2028. Invece dal 2030 il divieto sarà rivolto a tutti i veicoli diesel.

Area B Milano-Motori.news

Quali sono i mezzi che possono accedere a tale area

In questa area di Milano, può entrare qualsiasi il veicolo purché sia adibito al trasporto di persone. I mezzi però devono essere euro 5, oppure devono essere veicoli GPL adibiti al trasporto di persone, o ancora veicoli per il trasporto merci, euro5, o euro6. Seguono i veicoli per il trasporto merci a GPL, quelli a due tempi euro 5, quelli a quattro tempi Euro 4, quelli a 2 tempi euro 5.

Poi ovviamente in lista non possono mancare tutti i veicoli delle Forze Armate, le ambulanze o i veicoli per il trasporto di diversamente abili e infine quelli convenzionati con gli ospedali che intervengono in caso di necessità e di emergenza.