Aria condizionata che funziona male, il trucchetto furbo per risolvere: ci metti 1 minuto

L’aria condizionata è indispensabile sia in inverno, che in estate, quando è rotta ci sentiamo praticamente persi e in effetti lo siamo soprattutto se inverno il vetro è appannato e non si sa proprio come risolvere il problema.

Aria condizionata
Aria condizionata – Motori.News

Per adesso in molte regioni d’Italia ci sono ancora giornate di sole e di caldo, per cui l’aria condizionata calda non sempre risulta indispensabile.

Eppure piano piano ci avviamo verso la stagione fredda, succede a volte che all’improvviso l’aria condizionata si guasta e non si ha proprio idea di cosa fare. Ad ogni modo bisogna pur sempre trovare il modo giusto per agire e reagire.

Se il meccanico non riesce a far ripartire l’aria condizionata oppure ha bisogno di tempo per lavorarci sopra. bisogna sapere che ci sono i classici rimedi della nonna che in alcuni casi possono addirittura salvare la vita.

Come comportarsi se l’aria condizionata non funziona

Chi non sa destreggiarsi con le macchine e con i motori deve fare esclusivamente affidamento ai rimedi che seguono, che almeno sul momento risolvono la situazione. Quindi, servono soltanto a temporeggiare. Dopo bisogna comunque rivolgersi ad un professionista.

Quel che serve è soltanto un panno bagnato. Se l’aria condizionata non butta fuori il caldo, con il panno lo farà o comunque farà qualcosa di simile. La prima cosa da fare è mettere il panno bagnato sopra il bocchettone dell’aria condizionata.

Quello che si formerà sarà un miscuglio di azoto che incontrando la parte bagnata inizierà a diffondere un’aria piacevole. Quando il panno sarà ormai asciutto si potrà procedere bagnandolo di nuovo.

Profumare e riscaldare l’aria in maniera semplice e veloce

Se invece si volesse profumare l’auto senza utilizzare profumatori o artificiali si può utilizzare uno strofinaccio profumatore. Questo si bagna nell’acqua fredda, poi si spruzza sopra il profumo, quello che si vuole e si aggiunge un po’ di sapone profumato.

Anche in questo caso si poggia sopra il bocchettone e si accende l’aria. In pochissimi secondi l’aria sarà fresca e profumata come mai. Questa soluzione ha dei vantaggi ma anche degli svantaggi, per esempio il miscuglio di azoto che si libera nell’aria.

Questo va ad appannare il vetro qualora ci dovesse essere troppa differenza tra la temperatura esterna e quella interna. In questo caso è bene tenere con sé un vecchio calzino, un rimedio infallibile ed economico.

Il calzino rende il parabrezza della macchina pulito e limpido tanto da poter guidare in serenità. Un calzino può addirittura pulire la parte esterna del parabrezza se infilzato al tergicristallo.