Aria, d’estate tieni accesa quella calda per almeno 30 secondi al giorno: succede una cosa incredibile

D’estate, insieme all’aumento delle temperature cresce anche il rischio di commettere errori quando si utilizza l’aria condizionata.

estate aria calda
in estate accendi subito l’aria calda per almeno 30 secondi – Motori.news

Gran parte degli automobilisti pensa che, per far funzionare correttamente (e a lungo) il climatizzatore, basta premere sul pulsante on, specie in condizioni ambientali estreme. E’ uno degli errori più comuni.

Ecco cosa fare e non fare quando si usa l’aria condizionata dell’auto.

Aria condizionata: il segreto per la massima efficienza d’estate

Il modo più corretto di usare l’aria condizionata d’estate viene ignorato dalla maggior parte degli automobilisti.

Innanzitutto, bisogna fare attenzione quando si sale in macchina, dopo che è rimasta al sole per ore in una calda e afosa giornata estiva. Devi sapere che il sistema di condizionamento dell’auto accumula nel tempo sostanze tossiche che non devono essere inalate. Per questo motivo, quando sali in macchina, devi prima far uscire l’aria calda normale.

In genere, l’aria condizionata si usa solo in estate. Lasciandola spenta per il resto dell’anno, nella bella stagione potresti riscontrare problemi nel momento in cui devi riaccendere l’aria condizionata.

Il segreto per farla funzionare al meglio è tenere accesa l’aria calda per almeno 30 secondi anche nei mesi estivi. Lo stesso vale quando si avvia il riscaldamento.

Come usare l’aria condizionata: altri errori comuni in estate

Sono anche altri gli errori che tutti fanno quando utilizzano l’aria condizionata d’estate da evitare assolutamente.

Ecco qualche consiglio prezioso:

  • Quando entri nell’auto surriscaldata, apri porte e finestrini almeno un minuto prima di accendere sia il motore sia il condizionatore. Lasciare l’auto sotto al sole può significare ritrovarsi con una temperatura di oltre 60°: cercare di abbassare la temperatura soltanto con l’aria condizionata richiede tempo e mette a dura prova l’impianto, soprattutto quando si accende al massimo;
  • Accendi il condizionatore anche quando la temperatura esterna non è elevata perché, d’estate, anche di mattina, l’umidità può essere molto alta. Accendere il climatizzatore asciuga l’abitacolo ed azzera il rischio di appannamento dei vetri;
  • Non abusare della funzione ‘ricircolo’. In genere, questa funzione viene mantenuta pensando di favorire l’abbassamento della temperatura evitando l’ingresso di aria calda dall’esterno. E’ un’abitudine sbagliata: gli esperti consigliano di usare questa funzione soltanto in certi casi, ad esempio in tratti con forte inquinamento o in particolari situazioni di fastidio;
  • Apri sempre le bocchette che distribuiscono aria fresca orientandole verso la zona alta dell’abitacolo e regolando la temperatura (non deve essere mai troppo bassa). Per ridurre lo stress dello sbalzo di temperatura dall’interno all’esterno, la differenza fra dentro e fuori non dovrebbe superare i 6°.
aria condizionata calda
aria condizionata calda – Motorinews.it