Armotizzatori, controllali immediatamente: è pericoloso | Ci rimani secco

Dovete fare molta attenzione quando girate con gli ammortizzatori scarichi, sai cosa rischi? Se non lo sai è meglio scoprirlo.

Ammortizzatori scarichi
Ammortizzatori scarichi – Motori.News

Dovete sempre fare attenzione a tutto, quando viaggiate con la vettura. Sai cosa rischi se un componente della tua vettura funziona male? Ebbene, le conseguenze possono essere gravissime. Gli ammortizzatori sono un componente importante per la vettura, e girare con essi scarichi, equivale a rischiare un’incidente. La loro importanza è dovuta, perché sono l’elemento che collega il veicolo alle ruote, e serve ad attutire i colpi e dare la stabilità al mezzo. Usare la vettura mentre sono scarichi, equivale a creare problemi soprattutto al telaio. Vediamo come accorgerci di ciò, e le conseguenze se non lo facciamo.

Come accorgerci che i nostri ammortizzatori sono scarichi

Come detto ci possiamo accorgere attraverso dei segnali, che i nostri ammortizzatori si stanno scaricando. Uno di questi è l’affondo in frenata, ovvero se il muso dell’auto affonda mentre frenate, gli ammortizzatori sono scarichi o rovinati. Altro accorgimento lo si ha, quando il nostro volante vibra, perché essendosi rovinati, si riduce l’aderenza della gomma sull’asfalto. Ci si può accorgere del mal funzionamento degli ammortizzatori, anche quando in curva subiamo delle sbandate, questo perché c’è una riduzione del contatto tra la gomma e l’asfalto.

Gli ammortizzatori auto
Un disegno che ci mostra dove sono gli ammortizzatori – motori.news

I modi per accorgercene sono quindi diversi, anche guardando ad un’usura maggiore delle nostre gomme. Questo perché essendo scarichi gli ammortizzatori, si perde la convergenza e la bilanciatura, degli pneumatici. Vi siete mai accorti che quando l’auto prende il vento laterale si muove molto? Ebbene, anche quello è dovuto agli ammortizzatori che funzionano male. Ultimo accorgimento che poi è il più evidente, è quando perdete olio dagli stessi ammortizzatori.

I pericoli che corriamo e cosa fare per non incorrere in questo problema

I pericoli, di girare con gli ammortizzatori scarichi o rovinati, sono molto gravi. Questa situazione diminuisce l’efficienza della frenata, quindi non riuscirete a fare frenate brusche. Il vostro controllo in curva sarà minore, rischiando sbandate che vi possono portare fuori strada. Quando piove rischiate l’Aquaplanning, anche se state andando piano. I costi maggiori per l’usura più precoce delle vostre gomme, e ovviamente una guida del mezzo, per niente ottimale.

Riparare gli ammortizzato
Un meccanico che ripara gli ammortizzatori – motori.news

Il consiglio è quello di fare sempre la manutenzione del mezzo, di portare al primo segnale di scaricamento, l’auto dal meccanico. Una controllata potrà dirci qual è il problema, magari non è dovuto a questa situazione, ma molte volte lo è. Fate attenzione, dunque, perché il pericolo d’incidente è molto alto. Questo controllo viene fatto anche durante la revisione dell’auto, ma in lasso di tempo di 2 anni, potremmo incontrare problemi sui nostri ammortizzatori.