Arrivano i nuovi Autovelox, addio al vecchio formato a cassetta: questi ti fregano subito

Gli Autovelox sono apparecchi molto temuti da milioni di automobilisti. Essi servono a ‘beccare’ chi va oltre i limiti di velocità consentiti su determinate arterie stradali. Ma nell’ultimo periodo sono entrati in azione nuovi dispositivi ancora più tecnologici e affidabili per quanto concerne il monitoraggio. Cosa c’è da sapere? Ecco tutti i dettagli!

Nuovi autovelox
Nuovi autovelox – Motori.News

Lo spauracchio Autovelox è davvero temuto da tutti. Ogni giorno, infatti, vengono notificate migliaia e migliaia di multe agli automobilisti che vengono colti nel superare i limiti di velocità. Questi dispositivi sono – nella maggior parte dei casi – fissi e attivi sia di giorno che di notte!

Gli Autovelox devono essere sempre preventivamente segnalati tramite appositi cartelli stradali su entrambe le carreggiate. Inoltre, devono essere perfettamente visibili e riconoscibili da parte degli automobilisti al volante. Un dispositivo non segnalato, non visibile o non perfettamente tarato può essere oggetto di ricorsi da parte degli automobilisti!

Infatti, sono molti i casi di multe non valide notificate a casa! Fate, quindi, sempre attenzione a tutti questi aspetti! Normalmente, gli Autovelox sono posti a bordo strada e hanno una struttura a colonnina con una cassetta di colore blu o arancione, a seconda delle proprie funzionalità.

L’Autovelox fotografa la targa della macchina transitante oltre i limiti consentiti dalla legge, attraverso una doppia sorgente laser in grado di emanare impulsi di luce infrarossa!

Ma sai che nell’ultimo periodo sono entrati in funzione alcuni Autovelox particolari e dal formato completamente diverso rispetto a quanto siamo abituati a vedere? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questi nuovi dispositivi per il controllo della velocità!

Nuovi Autovelox: ecco il loro formato particolare e tutto quello che devi sapere!

I nuovi Autovelox entrati in azione di recente hanno il nome di Velocar, prendendo il nome dalla ditta mantovana produttrice di questi apparecchi di controllo della velocità stradale! Ma che tipo di formato hanno? Come funzionano? Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo!

Velocar
Velocar, i nuovi Autovelox dal formato completamente diverso rispetto ai classici dispositivi – Motori.News

Tale sistema di monitoraggio è stato approvato e omologato dal Ministero delle Infrastrutture e ha il nome completo di Velocar Red&Speed EVO. Questo dispositivo non è collocato nelle cassette poste sulle colonnine a bordo strada, come siamo abituati a conoscere, bensì è posto a tre metri di altezza! Ma come agisce?

Il Velocar è posizionato in alto su un palo e – come accade per i normali Autovelox – dovrà essere perfettamente segnalato a tutti gli automobilisti in transito sulla strada interessata dal monitoraggio!

Questo dispositivo è attivo giorno e notte e dispone di una telecamera di ultimissima generazione in grado di fotografare le targhe delle automobili su 3 carreggiate in contemporanea e fino a circa 30 metri. Una tecnologia che scoraggia gli automobilisti a ridurre la velocità all’ultimo o ad accelerare dopo aver superato l’ ‘ostacolo’! Come per gli Autovelox, anche per i Velocar la tolleranza sulla velocità è di 5 km/h!

Il capoluogo toscano di Firenze è già invaso da questi nuovi Velocar, i quali stanno creando polemiche per le tantissime multe piovute su migliaia di automobilisti. Con molta probabilità, essi verranno presto estesi a tutte le zone d’Italia. Tempi duri per chi spinge sull’acceleratore!

Autovelox nuovo
Il nuovo Autovelox che terrorizza milioni di italiani – Motori.News