Asfalto bollente, fai attenzione alle gomme: se ti sfugge questo dettaglio a settembre le butti

Le alte temperature sono pericolose per le gomme delle vostre auto, fai molta attenzione prima di metterti in marcia, rischi davvero tanto.

Asfalto bollente
Asfalto bollente – Motori.News

L’estate è sinonimo di vacanza, e la vacanza molte volte viene fatta in auto o in moto. Le alte temperature però che incontriamo lungo la strada, possono essere pericolosissime per le gomme dei nostri mezzi a due o quattro ruote. Molti, infatti, non sé ne curano, e rischiano di ritrovarsi coinvolti in brutti incidenti. Sapete quali problemi causano le alte temperature dell’asfalto? Sé non lo sapete tranquilli, ora lo andiamo a scoprire, così da non rimanerci più fregati quando sì guida.

Quando le alte temperature diventano pericolose per le gomme

Le alte temperature nell’aria non sono minimamente paragonabili, a quelle dell’asfalto. L’asfalto accumula tutto il calore, che poi fuoriuscirà dal manto stradale. Qui arriva il problema per i vostri pneumatici, ovvero il calore potrebbe far salire la pressione delle vostre gomme. Quindi prima di partire per le vacanze, andate in una stazione di servizio o da un meccanico, e fate controllare la loro pressione. Sé la pressione è ottimale, non correte nessun problema, altrimenti saranno guai per la vostra sicurezza.

Asfalto alte temperature
Quando l’asfalto raggiunge determinate temperature diventa rischioso viaggiare con la nostra auto – motori.news

C’è poi un altro problema che le alte temperature dell’asfalto provocano alle nostre carcasse, più in particolare in una parte specifica. La temperatura del manto stradale potrebbe arrivare anche sopra i 50 gradi, danneggiando in maniera consistente, il battistrada delle gomme. Qui una volta consumato questo elemento, l’unica soluzione praticabile sarà quella della sostituzione. Quindi prendete molto seriamente la questione, e capire cosa fare, sé sapete che viaggerete durante le ore più calde della giornata.

Fate attenzione il rischio che si corre è alto

Il rischio che sì corre viaggiando con queste temperature, come detto sì rifà sulle nostre gomme. Le gomme sono una parte fondamentale, per la stabilità dell’auto. La stabilità è un elemento imprescindibile per la sicurezza. Viaggiare con gomme con pressione diversa da quella consigliata, significa viaggiare sapendo, che il rischio di fare un’incidente è alto. Ora pensate sé viaggiate con una moto, dove il rischio aumenta, visto che la stabilità si regge su due ruote. Questo è il problema che sì corre con più frequenza, e poi l’incidente può essere di piccole dimensioni, ma a volte sì rischiano anche gravi incidenti.

Incidente in foto
Questo fenomeno aumenta purtroppo le possibilità di essere protagonisti di un’incidente – motori.news

Il consiglio che infatti viene sempre dato è quello di non viaggiare, con le alte temperature. Le gomme sono una parte fondamentale che ne soffre di questo fenomeno, ma non è l’unico. Lo stesso corpo umano soffre tantissimo questo fenomeno naturale, il rischio è quello di svenire. Fai molta attenzione, quindi, cerca di controllare periodicamente le gomme nella stagione estiva, e cerca sé puoi, di non utilizzare l’auto nelle ore più calde della giornata. I rischi che corri li abbiamo visti, quindi è meglio seguire questo consiglio.