Aspirina, non assumerla mai prima di metterti alla guida: metti a rischio la tua vita

Prima di mettersi al volante sappiamo bene come sia fortemente sconsigliato ingerire alcolici, in pochi però sanno che è altresì rischioso prendere un’aspirina.

Aspirina guida
Aspirina guida – Motori.News

Andiamo a scoprire, quindi, il motivo dietro questo rischio. A causare la maggior parte degli incidente, spesso e volentieri, è un’alterazione della percezione dei sensi. Dopotutto gli ostacoli per strada sono molteplici, dai pedoni che attraversano ai vari segnali stradali, alla guida non potremo calare la nostra attenzione neanche per un secondo.

Anche l’aspirina, così come l’alcool e le droghe, annebbieranno i nostri riflessi alla guida

Per avere sempre i riflessi e la forza necessaria per reagire a ciò che ci accade attorno, quindi, dovremo restare lucidi e per tanto abusare di alcolici è altamente sconsigliato. Come detto però non solo droghe e alcool, persino i farmaci possono arrivare ad influenzare i nostri riflessi alla guida.

Come detto fra quest’ultimi, quindi, ci sarebbe un insospettabile ossia la “semplice” aspirina. Anche se pienamente legale ed utile per quando ci sentiamo poco bene, anche quest’ultima ha delle proprietà che alterano la concentrazione in chi la assume.

aspirina
Distrarsi alla Guida- Motori.news

Com’è possibile però che una compressa così semplice e che tanti assumono senza preoccupazioni sia così “pericolosa”? L’aspirina di base è un analgesico e si occupa di conseguenza di ridurre il dolore.

Non solo, grazie alle sue proprietà da antinfiammatorio sarà molto utile per combattere anche la febbre. Il suo uso più comune, infatti, è quello di  contrastare il mal di denti, il mal di testa, i dolori mestruali, reumatici, muscolari, stati febbrili e nevralgie.

Se non staremo attenti potremo incappare in un incidente stradale

Come detto, quindi, in tantissimi anche per un semplice mal di testa siamo ricorsi all’aspirina prima di metterci alla guida ignorando i possibili effetti collaterali. Ad esempio quest’ultima può dare vari problemi all’apparato gastrointestinale.

Per evitare questi effetti collaterali, ad esempio, non dovremo mai assumere il farmaco a stomaco vuoto. Tra gli altri effetti collaterali, nonostante la pillola si occupi anche del mal di testa, c’è anche l’arrivo delle vertigini.

aspirina
Incidente Stradale- Motori.news

Proprio per questo motivo, quindi, vi sconsigliamo di assumerla prima di mettervi alla guida. Con questi effetti, infatti, restare lucidi alla guida non sarà per nulla facile ed un errore potrebbe essere dietro l’angolo.

Per evitare spiacevoli conseguenze per noi stessi e per chi ci sta attorno, quindi, è meglio evitare di guidare subito dopo aver ingerito un’aspirina.