Assicurazione auto elettriche, ecco perché la polizza costa di più: il motivo assurdo

Perché l’assicurazione auto elettriche costa mediamente di più rispetto ai veicoli a carburante? Il motivo non piacerà ai proprietari.

assicurazione auto elettrica
assicurazione auto elettrica – Motori.news

Sempre più conducenti eco-consapevoli optano per veicoli a emissioni zero, catalizzando una rapida crescita nel mercato delle auto elettriche mentre cercano di ridurre al minimo la loro impronta di carbonio durante gli spostamenti.

Spesso è una sorpresa scoprire che le polizze assicurative per auto elettriche in genere hanno costi più elevati rispetto alle loro controparti tradizionali.

Inizialmente, l’alto costo dei veicoli elettrici potrebbe sembrare l’unica causa di questo fenomeno. Tuttavia, ci sono altri fattori che stanno alimentando questa tendenza.

Quale potrebbe essere la spiegazione di tali aumenti dei prezzi? La risposta è a dir poco sorprendente.

Assicurazione auto elettriche: perché costano di più?

Sebbene i veicoli elettrici continuino a guadagnare popolarità nell’industria automobilistica, si tratta ancora di una tecnologia relativamente nuova che solleva interrogativi sia sulla sicurezza che sull’affidabilità.

Di conseguenza, le compagnie assicurative spesso aumentano le loro tariffe per tenere conto del rischio di guasti o incidenti possibili, dato che le automobili elettriche rimangono una novità nel settore.

Assicurazione auto elettriche
Auto elettrica in ricarica – Motori.news

Rispetto ai veicoli a combustione interna, le auto elettriche sono in genere più costose, con conseguente spesa maggiore per la riparazione o la sostituzione di parti danneggiate in caso di incidente.

Questo potrebbe essere un fattore che contribuisce al motivo per cui l’assicurazione auto elettriche hanno premi più elevati rispetto ad altri tipi di veicoli.

Costo più elevato a causa del comportamento alla guida dei conducenti

Le polizze assicurative per veicoli elettrici possono presentare un onere più elevato. Molte aziende valutano i prezzi in base alla probabilità di incidenti, che può essere influenzata dal comportamento alla guida.

Incredibilmente, i conducenti di auto elettriche sembrano avere maggiori probabilità di causare incidenti rispetto a quelli che guidano veicoli a combustione.

Sebbene le ragioni di ciò siano ancora dibattute, una teoria suggerisce che i conducenti di auto elettriche sono più inclini a comportamenti rischiosi e disattenzione.

Si ritiene che questi fattori contribuiscano all’aumento dei prezzi delle assicurazioni per i proprietari di auto elettriche.

Nonostante le spese extra, un numero considerevole di individui sceglie di acquistare veicoli elettrici per fare la propria parte nella promozione dell’ambiente e della salute pubblica.

La nostra aspirazione è vedere più persone adottare questa mentalità, abbracciando uno stile di vita che dia priorità alla sostenibilità e alle emissioni zero a beneficio di tutti.