Assicurazione auto, il trucchetto legale per pagare la metà: sconosciuto a molti

L’assicurazione auto, richiede una spesa importante da affrontare due volte l’anno oppure una volta soltanto, in base alla cifra richiesta.

Assicurazione auto
Assicurazione auto – Motori.News

Non tutti gli italiani riescono a sostenere spese così importanti, soprattutto oggi in tempo di crisi. Così si va alla ricerca continua di escamotage che consentono di risparmiare in maniera sostanziale. 

Il primo escamotage è affidarsi a internet e ad assicurazioni poco conosciute, magari nascenti che fanno offerte convenienti. Non sempre però queste sono affidabili. In alternativa, c’è chi sceglie di andare in giro con un veicolo non assicurato e accettare le conseguenze, qualunque esse siano. Per esempio, un controllo da parte delle forze dell’ordine o un incidente possono avere conseguenze importanti.

Assicurazione auto, il peso grava sul bilancio familiare

La spesa dell’assicurazione pesa particolarmente sul bilancio familiare, eppure ci sono diversi metodi che consentono di risparmiare e che fanno la differenza. Il primo, è passare da una compagnia all’altra, essendo nuovi clienti si può infatti approfittare di sconti non di poco conto. Soprattutto se si ha un buon punteggio e una classe di merito elevata.

Il consiglio è di richiedere i preventivi, anche soltanto online, basta un computer e una connessione internet per fare tutto con comodità senza nemmeno uscire di casa. Il secondo consiglio è richiedere meno servizi possibili, perché aggiungendo all’assicurazione base assistenza per furto, incendio, assistenza stradale, assicurazione sugli atti vandalici, per gli eventi socio politici la cifra aumenta parecchio.

Se si vuole pagare poco, si devono mantenere soltanto i servizi veramente indispensabili, perché tutti gli altri non servono e sono anche costosi. Tra questi servizi, la scatola nera e il rintracciamento del GPS che fanno lievitare il prezzo come non si può immaginare. Eliminati tutti questi servizi in più, l’assicurazione auto raggiunge una cifra nei limiti che può essere pagata peraltro rateizzata.

assicurazione-Motori.news

Il trucchetto infallibile per pagare l’assicurazione la metà

Ma il trucchetto che permette di risparmiare veramente tanto, riguarda la classe di merito di uno dei componenti della famiglia. Si tratta di uno sconto che spetta a chi ha in famiglia un conducente con classe di merito vantaggiosa che si ottiene dopo anni di guida senza incidenti e problematiche varie.

Chi acquisisce la sua classe di merito, paga l’assicurazione il minimo indispensabile. Questo trucchetto torna utile soprattutto quando si è giovanissimi e non si ha ancora esperienza di guida. Partendo dalla classe inferiore, considerata l’età e l’esperienza di guida, l’assicurazione auto costa tantissimo, in alcuni casi supera addirittura i 1000 euro. La cifra usufruendo della classe di merito del familiare viene praticamente dimezzata.