Assicurazione auto scaduta, puoi star tranquillo: ecco la regola che nessuno conosce

C’è una regola che in pochi conoscono e che disciplina l’assicurazione auto scaduta. Cosa dice esattamente questa regola?

Assicurazione auto scaduta
Assicurazione auto scaduta – Motori.News

L’assicurazione di Responsabilità Civile è obbligatoria e non può essere evitata, diventando un’opzione a volte costosa.

La scalata delle classi di merito non garantisce un proporzionale calo di prezzo. Nonostante il blocco dei prezzi e delle polizze indotto dalla pandemia, dallo scorso anno abbiamo assistito ad aumenti del costo dell’assicurazione auto, che continuano ancora oggi.

Il regolamento è abbastanza semplice. Gli automobilisti che non hanno tenuto il passo con i pagamenti RC Auto non sono autorizzati a circolare.

Se vengono sorpresi con una polizza scaduta durante un’ispezione di routine, sono soggetti a una multa o a sanzioni ancora più severe.

Sebbene possa trattarsi di un errore non intenzionale, le conseguenze sono inevitabilmente pesanti.

Assicurazione auto scaduta, ecco quando si può ugualmente circolare

I proprietari di auto e moto devono avere un’assicurazione RC. Questa non è solo una nostra opinione, ma un obbligo di legge ai sensi dell’articolo 193 del Codice della Strada.

Il mancato rinnovo della polizza comporta sanzioni pecuniarie non impugnabili dai responsabili.

Assicurazione auto scaduta
Tagliando assicurativo – Motori.news

Pochi sono a conoscenza di una regola che può offrire una pausa di due settimane all’anno. In verità, esiste una circostanza che consente alle persone di utilizzare la propria auto o moto nonostante una RC scaduta.

Nello specifico, ogni polizza ha un periodo di grazia di 15 giorni dalla data di scadenza, entro i quali può essere rinnovata.

Ciò significa che anche in caso di incidente durante quelle due settimane, il proprietario del veicolo mantiene la copertura.

La fase di ultrattività dell’assicurazione si riferisce a un periodo durante il quale la polizza rimane attiva anche senza rinnovo.

Questo periodo è automatico e non è richiesto alcuna sottoscrizione. È comunque consentito il passaggio ad altra compagnia assicurativa ma la disdetta deve avvenire almeno 2 mesi prima.

I rischi per l’automobilista con polizza scaduta

Cosa accade quando sono trascorsi i 15 giorni aggiuntivi della polizza RC Auto? Questo intervallo è progettato per consentire all’assicurato di rinnovare il contratto con lo stesso assicuratore o passare a un altro.

Il mancato rispetto delle norme assicurative può comportare sanzioni che vanno da 841 euro a 3.287 euro.

Gli automobilisti che rinnovano le polizze entro 30 giorni dalla scadenza possono beneficiare di una riduzione della multa del 25%.

Tuttavia, per i recidivi sorpresi sprovvisti di RC Auto in corso di validità, la sanzione sarà accompagnata dal sequestro del veicolo e da ulteriori multe.