Assicurazione auto scontata del 50%, risparmi un sacco a fine anno

Grazie a questa alternativa puoi risparmiare molti soldi sull’assicurazione auto, anche il 50%: ti spieghiamo come funziona

Assicurazione scontata del 50%
Assicurazione scontata del 50% – Motori.News

L’assicurazione RC Auto è una delle spese più ingenti per il mantenimento dell’auto, naturalmente obbligatorio. Il certificato assicurativo è necessario infatti per circolare e ci copre i danni derivanti da un eventuale sinistro stradale: inoltre, è possibile scegliere alcuni servizi aggiuntivi come la protezione contro furto e incendio, la garanzia sui cristalli, l’assicurazione contro qualsiasi tipo di danno e molto altro ancora.

Il metodo più comune per risparmiare oggi sul premio assicurativo è quello di affidarsi ai sistemi che permettono di confrontare varie assicurazioni online. Grazie ai siti web che si sono diffusi negli ultimi anni possiamo avere una comparativa immediata e trovare la soluzione economica più adatta alle nostre esigenze.

Naturalmente, per risparmiare c’è il metodo convenzionale che consiste nello stare lontano dai guai: di anno in anno, se non si verificano situazioni che richiedono l’intervento della nostra assicurazione, possiamo “salire” di livello e quindi pagare sempre meno ogni volta che andremo a fare il rinnovo.

Altrimenti, c’è un ulteriore metodo alternativo, ancora poco utilizzato in Italia, e che è noto come il “Pay to Use“. Si tratta di un sistema molto sfruttato all’estero e ti spieghiamo adesso come funziona.

L’assicurazione per chilometraggio: risparmi fino a metà prezzo

Questo metodo è noto nel nostro paese come “Assicurazione per chilometraggio” ed è attivo su quelle vetture che nel giro di un anno non hanno percorso molti chilometri. Questo permette di accedere a numerosi vantaggi economici, seppur può dirsi limitata ad una certa tipologia di vetture.

Risparmio RC Auto
Risparmio RC Auto – Motori.news

Per avere la possibilità di usufruire di questo particolare regime è necessario infatti che l’auto in questione non superi i 5000 chilometri annuali. Sono molto pochi, è vero, per questo si tratta di un’assicurazione che potresti utilizzare per una seconda auto o una vettura che comunque sai non utilizzare tantissimo.

Il funzionamento di questo metodo assicurativo è tanto particolare quanto efficace: la macchina viene dotata di una sorta di “scatola nera” che si assicura che non vengano superati i chilometri prestabiliti. Tutte le assicurazioni, o perlomeno quasi tutte, sono in grado di assicurare un servizio del genere. In caso, puoi sempre dare un’occhiata online.

Grazie a questa soluzione sarai in grado di risparmiare fino al 50% rispetto al costo normale che avrebbe la RC Auto al completo. Chiaro, come detto si tratta di una possibilità applicabile soltanto a quelle vetture che si utilizzano molto poco e che non superano nemmeno i 5000 chilometri annuali, ma rimane comunque un’alternativa migliore allo spendere il premio intero richiesto solitamente da un’assicurazione.

Assicurazione auto online
Assicurazione auto online – Motori.news

Infine, ti ricordiamo che alcune assicurazioni ti danno la possibilità di assicurare una seconda macchina ad un prezzo molto vantaggioso rispetto alla prima. Una sorta di premio fedeltà che potrebbe permetterti di risparmiare diversi euro sul costo della RC Auto.