Assicurazione, così risparmi il doppio: non buttare più soldi | Sbrigati

L’assicurazione auto è una delle voci di spesa che impatta sul portafoglio degli automobilisti. Nonostante le scontistiche ed i forti ribassi applicati dalle compagnie assicurative, l’RC Auto rimane tra le voci di costo più esose.

Assicurazione auto
Assicurazione auto – Motori.News

Come fare per risparmiare? Se si segue un determinato procedimento, il risparmio potrebbe essere doppio. È davvero così? Non ti basta che seguire questa guida e scoprire come iniziare a risparmiare.

Assicurazione Auto: in Italia il premio è più alto rispetto agli altri paesi UE

In Italia i costi RC Auto sono più elevati del 45% rispetto agli altri Paesi dell’Unione Europea. Perché questa notevole differenza di costo? Elevato numero di truffe, sinistri e furti hanno un impatto determinante sul premio assicurativo.

Ad impattare sul premio dell’assicurazione auto è anche l’età: più si è giovani, maggiore è l’esperienza di guida, più elevato è il premio assicurativo.

Anche il sesso ha un impatto determinante sul costo della polizza assicurativa: in genere, le donne pagano di più degli uomini.

assicurazione auto
assicurazione auto – Motorinews.it

Anche la professione è un fattore determinante che impatta sul premio della polizza assicurativa. Se si svolge un lavoro per il quale si percorre molta strada, il premio assicurativo sarà più elevato.

Sul premio assicurativo impattano le abitudini del guidatore: se la vettura viene custodita in garage, in un box o in un parcheggio sorvegliato il premio assicurativo sarà di importo inferiore.

Assicurazione Auto: segui questo procedimento ed il risparmio è doppio

Per risparmiare sul premio assicurativo è bene preferire l’auto a km zero: si tratta di una vettura che rappresenta un ottimo compromesso tra il nuovo e l’usato.

Si tratta di un’auto già immatricolata, ma ha percorso pochi chilometri e rimane in esposizione nelle autoconcessionarie.

Chi acquista un’auto a km zero porta a casa una vettura con meno di 100 km. Il prezzo si aggira intorno al 20% in meno rispetto ad una vettura nuova.

assicurazione auto
assicurazione auto – Motorinews.it

La sottoscrizione di un’assicurazione auto a km zero prevede il pagamento del premio sulla base del numero di chilometri effettivamente percorsi dal contraente nel corso dell’anno di copertura.

Le auto a chilometro zero sono coperte da un anno di garanzia, ma il rivenditore può decidere di estendere ulteriormente la copertura per ulteriori 12 mesi, arrivando così ad una garanzia di due anni.

Assicurazione auto a chilometraggio: come funziona?

L’assicurazione auto a chilometraggio conviene a tutti coloro che non percorrono più di tanti chilometri all’anno.

Tra le condizioni contrattuali deve essere indicata la soglia dei chilometri da percorrere. Pertanto, ogni eventuale sforamento potrebbe comportare l’incremento del premio assicurativo.