Assicurazione, €4000 di multa se fai questa cosa: ti riempi di debiti fino al collo

Sappiamo tutti che possedere un’auto comporta molti obblighi. Tuttavia, chi si mette al volante di un’auto senza rispettare questi obblighi di legge si espone a molti rischi.

assicurazione debiti
attento alla tua assicurazione – Motori.news

Il codice della strada ci dice e ci mostra quali sono i doveri e i diritti di tutti coloro che utilizzano le strade. Innanzitutto, spesso sono previste sanzioni per auto, moto e persone che viaggiano su veicoli a ruote, nonché per i pedoni che non rispettano determinate regole. In realtà, dobbiamo fare attenzione ovunque e in ogni momento.

Tutte le singole norme del codice della strada devono essere rispettate, ma alcune sono così importanti che la loro inosservanza può portare a pesanti multe e, in alcuni casi, alla sospensione della patente.

E in questo caso parliamo proprio dell’assicurazione dell’auto. Guidare il proprio veicolo senza assicurazione auto è considerato dalla legge un comportamento punibile in forma molto grave.

Multe per disattenzione

La legge e il Codice della Strada impongono di assicurare i nostri mezzi di trasporto attraverso la famigerata Rca (responsabilità civile autoveicoli), cioè una polizza che ci da la possibilità di guidare in sicurezza e di poter stare tranquilli in caso di incidenti stradali, visto che l’assicurazione copre i danni che potremo causare alle nostre cose o addirittura alle persone.

Questo ci fa capire quanto sia fondamentale avere un’assicurazione per i nostri veicoli, anche se è “spiacevole”.

Se involontariamente causassimo un danno grave o permanente a un individuo, la polizza coprirà tutti i costi e di conseguenza darà a quella persona un risarcimento che le permetterà di continuare a vivere una vita dignitosa.

Controllo assicurazione – motori.news

L’assicurazione della vostra auto copre la responsabilità civile della persona che era alla guida al momento dell’incidente e, naturalmente, la stessa compagnia assicurativa a cui vi affidate (e che pagate) si farà carico a sua volta del pagamento dei danni.

Il risarcimento massimo è di 6 milioni di euro per i danni alle persone e di 1,22 milioni di euro per i danni alle cose.

Se si viene scoperti alla guida senza assicurazione: le conseguenze

Può capitare di essere controllati dalla polizia (o di avere un incidente e la polizia interviene) e scoprire di non avere un’assicurazione auto in regola. Se dovesse accadere, ti verrà emessa una multa che potrà partire da 849 euro fino a 3.396 euro. Ma, se riesci a sfuggire alla multa entro 15 giorni dalla notifica, si potrà pagare il 50% in meno.

Ma non solo: se si viene sorpresi senza patente per due volte in un periodo di 24 mesi, la multa sale da 1.698 euro a un massimo di 6.792 euro, con anche conseguenza del ritiro della patente per circa uno o due mesi.

E per finire “in bellezza”, l’auto sarà sequestrata e collocata in un luogo dove non sarà di disturbo per nessuno e non potrà essere utilizzata fino a quando non si potrà dimostrare di avere un assicurazione RCA.