Assicurazione, questo è l’unico caso che puoi guidare con la polizza scaduta: non lo sa nessuno

Se si ha la necessità di uscire in auto ma si ha l’assicurazione scaduta bisogna fare attenzione perché questo può diventare un problema.

Assicurazione scaduta
Assicurazione scaduta – Motori.News

Certamente la notizia che segue farà felici molti italiani, perché c’è una norma che può salvare dalle multe in caso di utilizzo di un mezzo che ha l’assicurazione scaduta, che tutti noi dovremmo conoscere.

Vi è un periodo limitato entro il quale si può usare il mezzo non assicurato, scopriamo di cosa si tratta.

Assicurazione auto, cosa si rischia se si esce senza copertura

Intanto è importante dire che l’assicurazione è fondamentale, copre l’automobilista in caso di sinistri, per cui prima di mettersi al volante, che sia l’auto propria o di altri, bisogna assicurarsi che sia pagata e che quindi tutto sia in regola. Si può avere la possibilità di usare l’auto con l’assicurazione scaduta per15 giorni soltanto se la polizza assicurativa pagata ha una copertura annuale.

Chi esce con l’assicurazione scaduta, consapevolmente o inconsapevolmente, può avere delle conseguenze parecchio gravi e pesanti in caso di controllo da parte delle forze dell’ordine. Non si corre soltanto il rischio di ricevere una multa salata, quel che si rischia è anche il sequestro della vettura. La legge non ammette ignoranza.

Di questo argomento parla l’articolo 193 del Codice della Strada, che dice che i veicoli a motore non possono circolare senza avere la copertura assicurativa verso terzi. La copertura in genere è valida un anno e va rinnovata alla scadenza. Fino al 2012 il rinnovo avveniva in automatico, con l’abolizione del tacito rinnovo invece adesso l’automobilista deve sottoscrivere una nuova polizza non appena questa scade. L’automobilista ha la possibilità di proseguire con la stessa compagnia assicurativa di sempre oppure di informarsi con un’altra per avere delle offerte vantaggiose in quanto nuovo cliente. Oggi è possibile richiedere preventivi anche online dove si può risparmiare molto di più.

assicurazione-Motori.news

Cosa fare se l’assicurazione è scaduta

La data di scadenza dell’assicurazione è indicata su tutti i contratti, se si tratta di un assicurazione annuale vi è un periodo di tolleranza di 15 giorni, durante questi 15 giorni la compagnia assicurativa fa da garante e quindi copre la vettura fino alla stipula di un nuovo contratto.

Tutto questo è stato pensato e messo in atto per cercare di facilitare le dimenticanze oppure ritardi legati alla burocrazia. Tutte le altre assicurazioni per esempio le polizze temporanee, non hanno la possibilità di usufruire dei 15 giorni di tolleranza, per cui se è scaduta l’assicurazione bisogna provvedere o al rinnovo o all’apertura di una nuova polizza altrove.