Assicurazione scaduta, non serve pagarla: se fai così risparmi un sacco

L’assicurazione auto è obbligatoria su qualsiasi mezzo, non soltanto sulle macchine, anche sulle moto o sui mezzi pesanti. Si deve provvedere a stipulare un contratto assicurativo subito dopo la scadenza se non si vuole incorrere in pesanti sanzioni stabilite dalla legge.

Assicurazione scaduta
Assicurazione scaduta – Motori.News

Prima di mettersi alla guida di tutti i veicoli, di proprietà e non, si consiglia di controllare per essere certi di avere tutto in regola e di non rischiare di beccare sanzioni o altro in caso di incidenti o controlli ai posti di blocco.

Tutti gli automobilisti del mondo dovrebbero sapere cosa succede se si circola su un veicolo non assicurato, quali possono essere le conseguenze sia in caso di incidente che in caso di controllo, eppure in pochi lo fanno.

Tante persone oggi scelgono di non provvedere al pagamento dell’assicurazione e risparmiare anche se non conviene affatto. Per questo motivo bisogna fare chiarezza sull’argomento sul quale a quanto pare c’è molta disinformazione.

Cosa dice il codice della strada in merito alle assicurazioni

Il codice della strada in particolare l’articolo 193 dice che tutti i veicoli a motore, devono viaggiare con un’assicurazione valida, rinnovata subito dopo il periodo della scadenza del periodo di copertura.

Alla scadenza del contratto si hanno 15 giorni di tolleranza durante i quali si possono richiedere i preventivi di altre assicurazioni per poi scegliere se rimanere con la stessa o cambiare.

Trascorso il lasso di tempo indicato, il veicolo non è assicurato per cui è bene conoscere le conseguenze sia in caso di incidente che non. Le conseguenze sono veramente tante, tutte più o meno gravi.

Assicurazione scaduta
Assicurazione- Motori.News

Quali sono le sanzioni che si rischiano se non si provvede al pagamento dell’assicurazione

La sanzione amministrativa va da 866 euro a €3464, in caso di recidiva si va per la sospensione della patente e poi si procede con il sequestro del veicolo. A queste spese si aggiungono anche quelle del prelievo, del trasporto e del deposito del mezzo.

La sanzione amministrativa deve essere pagata subito, si può ottenere la riduzione del 25% se si provvede a rinnovare la polizza entro al massimo un mese dalla scadenza del contratto oppure se ad un mese dall’infrazione quindi dalla multa si provvede alla demolizione del veicolo.

Per stipulare un nuovo contratto assicurativo bisogna fornire i documenti dell’auto e della vecchia assicurazione, quindi l’attestato di rischio. Subito dopo si può procedere alla firma del contratto ed ecco che l’auto risulta essere nuovamente coperta.

I preventivi possono essere richiesti anche on-line dove si ha l’imbarazzo della scelta per le agenzie assicurative. Quelle più nuove per esempio permettono di risparmiare importanti somme che possono fare la differenza.