Assicurazione via SMS, occhio alla truffa: ti svuotano il conto corrente

Una nuova truffa coinvolge le assicurazioni: ti arriva direttamente via SMS. Ecco come funziona e come difenderti

occhio alla truffa
Occhio alla truffa-motori.news

L’ultima truffa a danno degli automobilisti arriva direttamente dal mondo delle assicurazioni online. Non parliamo di quelle legittime ovviamente, sempre più diffuse e utilizzate in Italia perché permettono effettivamente di risparmiare sul costo della RC auto, ma ci riferiamo ad un nuovo sistema che sfrutta proprio questa tendenza allo scopo di truffare le vittime.

Non bisogna dimenticare del resto che sul territorio italiano sono presenti circa 38 milioni di macchine private, senza contare poi gli oltre 6 milioni di motocicli che danno modo ai truffatori del sistema di assicurazioni di guardare ad un bacino potenziale di vittime abbastanza ampio.

Per stipulare un’assicurazione auto bisogna affidarsi ad una compagnia assicurativa che possa fornirci il semplice servizio base, consistente nella RCA obbligatoria per legge e nella copertura stabilita entro dei precisi massimali, e offrici una serie di caratteristiche aggiuntive che possono dipendere dalla situazione personale dell’utente.

Pensiamo all’assicurazione sui cristalli pensata per chi dovesse lasciare l’auto in una zona ad alto rischio o alla soluzione furto e incendio ideale per chi invece vuole dormire sonni assolutamente tranquilli.

Assicurazione auto
Assicurazione auto – Motori.news

Una volta la stipula di un’assicurazione passava attraverso la figura dell’agente intermediario che adesso è spesso sostituita da portali online che permettono di fare tutto a portata di click, anche confrontare le diverse proposte. Proprio qui nasce però la nuova truffa che vogliamo raccontarti.

La truffa delle assicurazioni online arriva direttamente via SMS

Usare certi portali web è molto facile: basta inserire i dati del veicolo, qualche informazione aggiuntivo, e subito si avrà una lista di preventivi a cui accedere con la possibilità praticamente immediata di stipulare l’assicurazione e fare tutto per via telematica.

Gli utenti meno esperti però sono i più soggetti al rischio di cadere vittime di questa nuova truffa che riguarda proprio il sistema delle assicurazioni online. Ripetiamo che non ci riferiamo alle assicurazioni legittime e ben conosciute da tutti, ma di presunte agenzie assicurative che decantano di offrire prezzi clamorosamente vantaggiosi al solo scopo, tuttavia, di truffare l’utente.

Ecco quindi che dopo aver cercato online varie offerte, se si finisce per errore sui siti sbagliati, dando peraltro i propri dati personali, c’è il concreto rischio di ricevere un SMS da un presunto dipendente di una misteriosa agenzia assicurativa.

Assicurazioni auto
Assicurazioni auto – Motori.news

Come detto, questa agenzia ti proporrà delle soluzioni incredibilmente vantaggiose, troppo belle per essere vere. E infatti non vi è nulla di vero: sia perché il pagamento richiesto avviene tramite una ricarica Postepay, metodo che non ti chiederà nessuna assicurazione online, sia perché appunto i prezzi promessi sono fin troppo vantaggiosi.

Il danno è duplice: da una parte paghi per un’assicurazione che non esiste, dall’altra rischi di farti beccare dalle forze dell’ordine praticamente senza una copertura assicurativa che, secondo l’articolo 193 del Codice della Strada, comporta il sequestro della vettura.

Come difendersi da questa truffa? Semplice: affidarsi ad agenzie assicurative famose e con dati certificabili e non fidarsi di prezzi che sembrano incredibilmente troppo bassi rispetto la concorrenza. Soprattutto, se ti chiedono di pagare una ricarica Postepay, metodo non rintracciabile, capisci bene da solo che qualcosa non va.