Aston Martin DBX707, un’auto sportiva travestita da SUV | E’ un fulmine

La nuova Aston Martin DBX707: il SUV di lusso più potente del mondo. Scopriamo tutte le caratteristiche di questo gioiello unico nel suo genere!

Aston Martin DBX707
Aston Martin DBX707 – Motori.News

L’Aston Martin, come sempre, vuole pensare in grande. Ma stavolta, a differenza del solito, non si accontenta di essere tra i primi al mondo, come auto di lusso e super potenti. Vuole essere la prima in assoluto, per quanto riguarda lusso e prestazioni. E pensiamo che con il Suv DBX707, il tentativo di primeggiare sia perfettamente riuscito.

Aston Martin DBX707, quando il lusso e la potenza vanno a nozze

Aston Martin ha lanciato una nuova versione top di gamma del suo SUV DBX, con quasi 700 CV. Si chiama DBX707 e marcia come un‘auto sportiva, ma vestita con abiti da SUV.

L’Aston Martin è così sicura delle prestazioni della DBX707 che il CEO della casa automobilistica, Tobias Moers, ha promesso di tentare il record sul giro per il SUV sul circuito del Nürburgring, un record attualmente detenuto dalla Porsche Cayenne Turbo GT 2022. La Porsche ha corso con un tempo di 7:38.925 lo scorso giugno.

Lo stesso Moers, ha dichiarato al lancio della DBX707 a febbraio, che il SUV è già vicino a eguagliare il tempo della Porsche, con i normali pneumatici Pirelli P Zero, e non con i pneumatici Pirelli P Zero Corsa, più performanti se usati su un circuito, di cui è dotata la Porsche.

Retro della nuova Aston Martin DBX707
Retro della nuova Aston Martin DBX707 – motori.news

Il DBX707 ha anche un vantaggio chiave: più potenza. La potenza totale del V-8 biturbo da 4,0 litri del SUV è di 697 CV e 663 Nm di coppia.

La Porsche si accontenta di soli 631 CV e 626 Nm di coppia. Le dichiarazioni ufficiali sulle prestazioni per il DBX707 includono un tempo da 0 a 100 in di 3,1 secondi e una velocità massima di 310 chilometri orari.

La Porsche ha lo stesso tempo sullo scatto da fermo da 0 a 100, ma supera a poco più di 300 chilometri orari.

Prezzo e caratteristiche del DBX707

Diciamo subito che il nuovo Suv dell’Aston Martin, avrà un costo di circa 230 mila euro, e sarà commercializzato dal 2023.

Per quanto concerne alcune caratteristiche di questa vettura, ci affidiamo al comunicato del sito ufficiale della Aston Martin: “La nuova Aston Martin DBX707 è il SUV di lusso più potente del mondo. Nata con l’anima di un’auto sportiva, la sua immensa potenza e la sua impareggiabile maneggevolezza rendono ogni viaggio un viaggio intenso.

Frontale della nuova Aston Martin DBX707
Frontale della nuova Aston Martin DBX707 – motori.news

Una forza magnetica con una presenza imponente. DBX70. Con questo nuovo eccezionale modello abbiamo davvero sbloccato il potenziale di prestazioni all’interno del DBX, per creare un SUV ad alte prestazioni che batte il mondo.

Il nuovo DBX707 è un SUV come nessun altro. Questo modello mette l’Aston Martin all’apice del segmento, con una combinazione unica di prestazioni eccezionali, dinamica suprema, stile inconfondibile e lusso assoluto. Ma questo SUV non è solo una questione di potenza. DBX707 mette in mostra la vera maestria ingegneristica per liberare nuovi livelli di prestazioni aerodinamiche.

Il DBX707 è dotato del motore più potente di qualsiasi SUV di lusso di produzione disponibile oggi al mondo. Progettato da Aston Martin, anche il potente 707PS, è supportato da non meno di 900 Nm di coppia, fornendo accesso alle prestazioni di un’auto sportiva, all’accelerazione fragorosa e alla velocità massima più alta di qualsiasi SUV di lusso comparabile.

Il cambio a nove marce della DBX707 sostituisce il convertitore di coppia visto negli automatici convenzionali, con una frizione a bagno d’olio sviluppata per le gare. Possiede cambi di marcia più veloci del 30%, che consentono un accesso quasi istantaneo alla sua massima potenza, e un passaggio senza interruzioni da una marcia all’altra.

Fronte e laterale della Aston Martin DBX707
Fronte e laterale della Aston Martin DBX707 – motori.news

Il controllo del meccanismo del propulsore, viene effettuato tramite un nuovo interruttore rotante sulla nuovissima console centrale, che offre al guidatore l’accesso immediato a una gamma di modalità di guida, di nuova configurazione, inclusa una modalità “Sport +” progettata esclusivamente per DBX707.

Cinque impostazioni includono: “Terrain” per la guida fuoristrada, “GT” per il massimo comfort di viaggio, “Sport” per una guida su strada reattiva e “Sport +” per l’esperienza di guida più intensa. Un’impostazione “Individuale” consente al guidatore di scegliere le proprie impostazioni di preferenza per tutti gli elementi, inclusi sospensioni, sterzo e scarico”.