Attento a come inserisci la pistola nel serbatoio, se la metti così spendi più soldi

Tutti noi usiamo la macchina giornalmente per andare in giro per il paese o fuori paese, per lavoro, per studio o per svago. Capita di svuotare il serbatoio senza nemmeno accorgersi.

articolo già scritto
articolo già scritto- Motori.news

Purtroppo oggi trovare il serbatoio vuoto è come una condanna a morte perché vuol dire che bisogna recarsi prima possibile alla pompa di benzina e fare carburante spendendo chissà quanti soldi se non si vuole correre il rischio di rimanere a piedi ovunque.

Chiunque va in giro alla ricerca della stazione di servizio migliore che offre il carburante ad un prezzo vantaggioso. Per quanto si possa girare e girare e girare, però, è difficile trovare la convenienza.

Serbatoio vuoto, gli errori da non commettere alla pompa di benzina

A causa delle accise, della guerra, del post pandemia i prezzi sono aumentati. Ad oggi è difficile se non impossibile anche fare la spesa. Per cui bisogna fare una cosa soltanto, arrendersi. Oppure trovare degli escamotage che consentono di risparmiare.

Una cosa che bisogna sempre attenzionare per evitare di commettere errori fatali è la tipologia di carburante da mettere nel serbatoio della propria auto. Ciò che significa che non si può, e non si deve mai commettere l’errore di mettere benzina in un’auto diesel o al contrario.

Purtroppo sono tanti, donne, persone disattente o alle prime esperienze a sbagliare. È un errore accidentale che però purtroppo va a compromettere il funzionamento del mezzo e costringe a spendere tanti soldi in officina per riparare la macchina.

Poi c’è un altro piccolo dettaglio, non di poco conto che sfugge ad alcuni automobilisti e che ha a che fare sempre con il self service.

Serbatoio – motori.news

Cosa fare quando si fa rifornimento

Quando si va a fare rifornimento in modalità self service, si aspetta che raggiunta la soglia di carburante, la pompa si fermi in maniera automatica. Intanto bisogna ricordarsi sempre di impostarla altrimenti questo non succede. 

Poi è meglio fare attenzione anche se impostata ed evitare in caso di pieno che si verifichino traboccamenti che sia di benzina o di gasolio poco importa. Per fare sì che questo non succeda, bisogna aspettare di sentire  il click emesso dalla pompa quando si raggiunge il massimo.

Non tutti fanno attenzione al particolare andando a trascurare quel click che salva la vita. Altri pensano che nonostante si sia sentito il famoso click ci sia ancora spazio per dell’altro carburante per cui proseguono.

Questo è un inutile spreco di carburante e di denaro perché il carburante finisce per terra, andando peraltro a inquinare il suolo. Per cui si consiglia una volta sentito il click di chiudere il serbatoio e rimettere la pompa al suo posto. In pochi lo sanno ma il margine dopo il “click” si riduce in estate o nei mesi più caldi perché ad elevate temperature il carburante si espande.