Attento a come parcheggi, basta poco per prendere 335€ di multa | Ci cascano tutti

Quando parcheggi devi fare molta attenzione a dove lo fai, perché basta poco per incappare in una multa salatissima, fate attenzione.

Parcheggi multa
Parcheggi, multa – Motori.News

Il parcheggio è da sempre un problema per i guidatori, soprattutto nelle grandi città o quando ci sono eventi. Sappiamo anche che non si può parcheggiare, ovunque noi vogliamo, ci sono delle regole da rispettare. Basta poco per incappare in una sanzione amministrativa, soprattutto in un caso specifico. Ora andiamo a vedere da vicino, una manovra che viene fatta da molti, ma che il Codice della Strada vieta. La sanzione per questo comportamento è molto alta.

Questa manovra è sbagliatissima

Il vizio di parcheggiare sul marciapiede è di molti automobilisti, che pensano che possano farlo se è per poco tempo. La legge dice però, che lì non si può sostare con l’auto, perché il marciapiede è parte della strada. Quella porzione di strada è riservata ai pedoni, che hanno il diritto di utilizzarla nel migliore dei modi. Il marciapiede è anche il posto dove passano le persone con problemi, ad esempio quelli in carrozzina. Quindi è anche un fattore morale, non parcheggiare su di essi, meglio trovarsi uno spazio con le linee blu o preferibilmente per le nostre tasche, quelle con le strisce bianche.

fila macchine parcheggiate
Auto parcheggiata nella giusta zona – motori.news

Il Codice della Strada ne parla apertamente nell’articolo 158, che comprende sia la sosta che la fermata sul marciapiede. La conseguenza a questa manovra è molto alta, si parla di un minimo di 84 euro ad un massimo di 335 euro. La legge multa anche i motorini, parcheggiati sul marciapiede. La multa qui va dai 40 euro fino ai 163 euro. Ovviamente si perdono anche 2 punti sulla patente di giuda, e se l’auto ostruisse il passaggio in modo pesante, ci potrebbe essere la rimozione della vettura.

Chi può multarvi e i casi in cui si può fare ricorso

Ricordatevi che solo la Polizia Municipale vi può sanzionare per questa infrazione, le altre forze però, possono avvisare la municipale dell’auto parcheggiata sul marciapiede. Ci sono poi gli ausiliari del traffico, ovvero quei soggetti che noi paghiamo per parcheggiare. Loro non possono dirci nulla se nella loro zona, parcheggiamo sul marciapiede, perché possono multare solo quelle sulle strisce blu. Come detto però, possono chiamare la Polizia Municipale, che poi potrà infliggerci la sanzione.

Lavora Polizia Municipale
Solo la Polizia Municipale vi può multare – motori.news

Ci sono casi in cui si può fare ricorso per la multa appena presa, scopriamo i motivi, che possono portare all’annullamento della sanzione. Si può vincere il ricorso, appunto quando un’ausiliare del traffico decide lo stesso di multarci, oppure nei casi in cui si può effettuare il parcheggio sopra al marciapiede, magari per eventi straordinari. Ci sono poi i casi in cui la multa riporta indicazioni errate, quindi si verso l’annullamento. Ricordate però, che vincerlo è sempre molto difficile e che levare spazio di passaggio ai pedoni, non è il massimo soprattutto a livello di senso civico. Il rispetto deve esserci verso tutti.