Attenzione a questa infrazione: la sottovalutano tutti | 1 anno di galera è assicurato

Ci sono infrazioni che non ti costringono solo a pagare una salatissima multa, se ti colgono in flagrante rischi un anno di carcere, vediamo di che si tratta.

Infrazione
Infrazione molto grave – MotoriNews

Ogni infrazione è più o meno grave in base al tipo di regola che abbiamo infranto. Possiamo essere passati col rosso, aver parcheggiato in doppia fila oppure aver superato i limiti di velocità e il massimo che possiamo prendere è una contravvenzione per aver infranto il codice della strada.

Però ci sono altre situazioni dove non rischiamo solo multa ma molto di più, anche finire in galera.

Guidare in stato di ebrezza oltre che pericoloso è illegale

Le mete preferite dei giovani, il sabato sera, sono pub e discoteche e basterebbe appena una birra per mettervi nelle condizioni di non essere più idonei per la guida. Più si beve e più i nostri sensi diventano offuscati, e guidare in quelle condizioni oltre ad essere pericoloso per se stessi, lo è anche per le persone che sono in macchina con voi e quelle fuori.

Quando si viene fermati dalle forze dell’ordine e si viene sottoposti all’esame alcolemico, in base alla rilevazione saremo sottoposti a diverse tipi di sanzioni secondo la tabella che riportiamo qui sotto:

alcool test
alcol test – Motori.news
  • tasso alcolemico compreso tra 0,50,8 grammi per litro: la sanzione prevista è di 527 euro fino a 2108 euro, e fa scattare anche la sanzione accessoria per la sospensione della patente dai 3 ai 6 mesi;
  • se è compreso tra lo 0,81,5 grammi per litro: non stiamo più parlando di sanzione ma di reato, la multa va da 800 euro a 3200 euro. E’ previsto l’arresto fino a 6 mesi oltre alla sanzione accessoria della patente da 6 mesi ad 1 anno.
  • quando si superano gli 1,5 grammi per litro: le pene sono più gravi, la sanzione infatti è compresa tra i 1500 euro e i 6000 euro, l’arresto va dai 6 mesi ad 1 anno e la sospensione della patente è compresa da uno a due anni. Inoltre si rischia la confisca dell’auto in caso di condanna.
prova alcol test
prova alcol test – Motori.news

L’alcool non è l’unica sostanza vietata

Ci sono altre sostanze vietate alla guida, tra queste troviamo l’uso di stupefacenti come cocaina, eroina, anfetamine, marijuana e tutte quelle droghe che alterano la percezione dei sensi mentre si è in auto. La sanzione, quando si viene trovati positivi, è di 6000 euro ed anche in questo caso è prevista la confisca del mezzo e si può anche arrivare ad essere arrestati.

A differenza dell’alcol, anche se si detiene droghe in auto si possono rischiare sanzioni molto gravi.

La sicurezza alla guida è fondamentale, basta veramente una stupidaggine per rovinare la vostra vita o quella di qualcuno. Per evitare qualsiasi problema meglio rimanere puliti al 100%.