Attiva la piattaforma online per richiedere il bonus benzina | Approfittane subito

Da questo momento in poi è possibile richiedere il bonus benzina inoltrando domanda in una piattaforma online specifica.

Pompa di benzina e donna al cellulare
Pompa di benzina e donna al cellulare- Motori.News

La guerra tra Ucraina e Russia ha fatto lievitare i prezzi di alcuni beni di prima necessità della nostra società e non mostra segni di arresto.

Lo stesso vale per il carburante per auto, per il quale l’Occidente fa affidamento totalmente sulle risorse che vengono importate dalla Russia.

La benzina è stata anche al centro del dibattito politico nel Parlamento italiano, con entrambi gli schieramenti che hanno chiesto da una parte conto al governo e dall’altra sostenuto l’impossibilità di una modifica alle accise.

È un dato di fatto che nell’ultimo anno i cittadini hanno sperimentato disagi nel fare il pieno di benzina. Il motivo è che il prezzo è salito alle stelle.

In alcune città italiane, il prezzo al litro della benzina ha raggiunto i 2,440 euro. Anche i prezzi del diesel e del gas sono aumentati. Tuttavia, sembra esserci una buona notizia. Chi vuole ricevere subito un bonus?

Bonus benzina: di cosa si tratta?

A partire dal 20 febbraio 2023, è possibile richiedere sul carburante un bonus. Dove sta la novità? È possibile completare la procedura davanti allo schermo del computer, comodamente da casa. Ecco le istruzioni corrette per compilare la domanda.

La scadenza per la presentazione della domanda è fissata per le ore 12.00 del 13 marzo 2023.

Bonus benzina
Fare rifornimento – Motori.News

L’importo totale dei fondi è di circa 15 milioni di euro e il funzionamento del bonus assegnato è soggetto alle linee guida della decisione del decreto emanato dal MIT.

L’importo è davvero elevato, poiché si tratta di un’iniezione finanziaria per compensare le sofferenze causate dalla guerra tra Ucraina e Russia.

Chi può inoltrare la richiesta

Questi fondi sono disponibili solo per le aziende che si occupano di trasporto su strada, e Consap è l’ente designato a distribuire i fondi a ciascun richiedente.

Entrando nello specifico, stiamo parlando di un incentivo per i pieni carburante degli autobus M2 e M3 a basso impatto ambientale.

Si tratta di veicoli alimentati a gas naturale, metano GNG, ibridi o diesel, elettrici ed eventualmente a motorizzazione termica.

Per presentare la domanda online, è sufficiente andare a questo indirizzo (https://carburantebus2022.consap.it/) e seguire la guida operativa che aiuterà a compilare il modulo di domanda prima di inoltrare formalmente la stessa sulla piattaforma di cui sopra.

Dalla finestra della guida è possibile scaricare gratuitamente un file PDF contenente i documenti necessari.